Studio sulla dissoluzione carsica all’interno delle grotte

La ricerca che il Club Alpinistico Triestino vuole intraprendere è lo studio dell’azione chimica corrosiva ed erosiva da parte della condensa e dell’acqua sulle rocce in relazione alla loro diversa litologia, alla profondità, alla componente geochimica, prendendo in considerazione la situazione climatica interna della grotta e quella ambientale esterna.

Numerose ed esaustive sono le misurazioni della dissoluzione all’esterno effettuate negli anni dai carsologi Fabio e Fulvio Forti e grazie alla loro collaborazione che si ha deciso di iniziare questo progetto a lungo termine. Si cercherà di correlare questi dati già esistenti con i risultati che emergeranno da questa ricerca.
Lo scopo finale è quello di simulare un “modello di speleogenesi” di cavità carsica applicabile poi ad altre situazioni simili.

Sono stati scelti tre abissi del Carso triestino e una grotta in Friuli: l’Abisso di Rupingrande (–318 m), la Grotta dei Morti (–260 m), l’Abisso Skerk (–150 m) e il Fontanone di Goriuda in Val Raccolana. Nel futuro è previsto di estendere la ricerca anche alle grotte del Monte Canin.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: