Salto record in Grotta Gigante – 2 giugno 10.30

Giu ’13
2
10:30

paracadute atterraggioUN SALTO DA RECORD
SPETTACOLARE IMPRESA DEL BASE JUMPER DAVID CUSANELLI IN GROTTA GIGANTE

Mancano solo alcuni giorni allo straordinario evento che avrà come teatro l’impressionante Grande Caverna della Grotta Gigante (Borgo Grotta Gigante, Sgonico, Trieste). Il prossimo 2 giugno alle ore 10.30 il Base Jumper professionista David Cusanelli, che da anni pratica questo sport estremo ed ha all’attivo oltre mille salti realizzati in tutto il mondo da montagne, cascate, palazzi, mongolfiere, ponti e ogni altro tipo di edificio, tenterà il primo salto al mondo in una grotta.

Il Base jumping (o più correttamente B.A.S.E. Jumping) è uno sport estremo che consiste nel lanciarsi nel vuoto da varie superfici, rilievi naturali, edifici o ponti, e atterrare mediante un paracadute. Le superfici dalle quali, di solito, si eseguono i lanci sono espressi (in inglese) dal nome stesso; la sigla B.A.S.E. sta per:

Buildings (edifici);
Antennas (torri abbandonate o simili);
Span (ponti);
Earth (scogliere o altri tipi di formazioni naturali).

David Cusanelli ha scelto la Grotta Gigante per la sua impresa da record, in quanto si tratta della grotta turistica con la sala più grande al mondo (alta 98,5 metri, lunga 167 metri, larga 76 metri) e ben si presta quindi all’eccezionale evento.

Il punto di partenza del salto sarà il Belvedere, una terrazza aggettante situata presso la volta della Grande Caverna della Grotta Gigante, a oltre 90 metri di altezza sul fondo. Dal Belvedere sarà allestito un apposito trampolino, da cui David Cusanelli spiccherà letteralmente il volo, tuffandosi in caduta libera, senza funi di sicurezza o simili, per tre secondi, fino all’apertura del piccolo paracadute: inizierà quindi la delicatissima fase di atterraggio, che prevede una virata di precisione al fine di consentire la planata nell’unico punto piatto del fondo, di soli pochi metri quadrati, circondato da ripidi pendii costellati di pericolose stalagmiti.

L’impresa durerà in tutto solo pochi secondi, ma consentirà a David di entrare nell’Olimpo dei Record per aver compiuto un’impresa mai tentata prima da alcuno.

Per agevolare la concentrazione dell’atleta l’accesso all’evento sarà consentito solo alla stampa ed alle troupe televisive accreditate (l’accreditamento è richiesto al fine di facilitare l’organizzazione logistica e si può ottenere scrivendo a thomas.demarchi@grottagigante.it o telefonando a 040.327312 o 366.5465774). Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito www.grottagigante.it e sulla pagina Facebook www.facebook.com/GrottaGigante.

Alle 11.00 la Grotta Gigante sarà aperta al pubblico e riprenderanno le regolari visite guidate.

Cordiali saluti,
per la Direzione della Grotta Gigante
Thomas De Marchi
366.5465774
thomas.demarchi@grottagigante.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: