Conferenza Il ciclo dell’acqua in Friuli

Gen ’13
19
18:00

Ciclo della acqua in FriuliSabato 19 gennaio 2012, alle ore 18.00, in Sala Ajace, la Società Alpina Friulana e il Museo Friulano di Storia Naturale organizzano una serata dedicata al ciclo delle acque in Friuli.

Il prof. Corrado Venturini, geologo presso l’Università degli Studi di Bologna, descrive gli antichi percorsi del Tagliamento e del Fella tra Osoppo, Braulins, Venzone e Cavazzo quando, tra i cinque e i sei milioni di anni fa il Mar Mediterraneo si prosciugò per poi tornare a riempirsi di acqua, per passare alla storia recente del nostro territorio, da quando il Tagliamento smette di lambire Udine, fino all’ultima glaciazione, con il ritiro definitivo dei ghiacciai, che lasciano dietro di sè numerosi laghi ormai scomparsi ed una serie infinita di ventagli di detriti torrentizi.

La serata è introdotta dal dott. Giuseppe Muscio, Direttore del Museo di Storia Naturale di Udine e da Sebastiano Parmegiani, Presidente della Società Alpina Friulana.

La conferenza, aperta a tutti, è la prima di una serie di Serate di Cultura Alpina, iniziativa di informazione e formazione organizzata dalla Società Alpina Friulana che riprende dopo una interruzione durata alcuni anni.
Maggiori informazioni nella locandina allegata.

Ingresso libero, posti limitati.

Per informazioni:
Società Alpina Friulana, 0432 504290
segreteria@alpinafriulana.it

Cristina, Segreteria del MFSN
Comune di Udine
MUSEO FRIULANO DI STORIA NATURALE
Sede amministrativa: via Marangoni n. 39 – 41
33100 UDINE (UD)

Tel. 0432 584711
Fax. 0432 584721

Depliant Ciclo della acqua in Friuli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: