I Pipistrelli friulani: la verità oltre miti e leggende

Martedì 30 ottobre 2012, alle ore 18:00, il Museo ha organizzato una conferenza sui Pipistrelli intitolata “I Pipistrelli friulani: la verità oltre miti e leggende“.

Per l’aspetto insolito, il volo bizzarro e le abitudini notturne questo simpatico e misterioso mammifero ha subito (e purtroppo subisce ancora) una vera e propria persecuzione. Invece sono animali molto utili, preziosi alleati per combattere le fastidiose zanzare di cui sono abili predatori: possono arrivare a catturarne anche duemila a notte.

Nel corso dell’incontro il dott. Paolo Agnelli del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze e il dott. Luca Lapini del MFSN hanno illustrato le caratteristiche dei Pipistrelli e le loro abitudini, a cosa servono le Batbox (cassette – nido che possono essere appese sugli alberi o sulle facciate degli edifici che servono per agevolare la nidificazione dei Chirotteri), e ne chiariranno ecologia e potenziale utilità. La serata è stata presentata dalla dott.ssa Maria Manuela Giovannelli del MFSN.
Ha introdotto la conferenza la dott.ssa Idanna Fresh del Servizio Edilizia Privata, Ambiente del Comune di Udine, che ha curato, in collaborazione con il Verde Pubblico e il MFSN, l’installazione in città di numerose Batbox per il ricovero dei Pipistrelli.

Comune di Udine
MUSEO FRIULANO DI STORIA NATURALE
Sede amministrativa: via Marangoni n. 39 – 41
33100 UDINE (UD)

Tel. 0432 584711
Fax. 0432 584721

Pieghevole Terre di mare (slovensko)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: