Tavola Rotonda sulla Tutela paesaggistica delle cavità e dei fenomeni carsici correlati

Come da convenzione con la Regione Friuli Venezia Giulia, la Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia ha promosso una Tavola Rotonda sulla Tutela paesaggistica delle cavità e dei fenomeni carsici correlati. L’occasione è stata data dalla organizzazione del 32° Triangolo dell’Amicizia austro-italo-sloveno che quest’anno si è tenuto nella nostra Regione e, precisamente, nel Comune di Ronchi dei Legionari, a Selz. Il compito di provvedere a quest’ultima iniziativa è stato affidato alla Federazione Speleologica Isontina che, all’interno del suo nutrito programma di attività ha inserito la Tavola Rotonda della FSR-FVG.

Nel pomeriggio di sabato 16 giugno, alle ore 15.30, sono iniziati gli interventi da parte dei relatori invitati che hanno beneficiato anche del servizio di traduzione simultanea in tedesco e in sloveno.

Hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento:

  • il dott. geol. Maurizio Comar (Conservatore del Catasto Regionale delle Grotte del FVG);
  • la dott.ssa Emanuela Montagnari Kokelj (Dipartimento Studi Umanistici dell’Università di Trieste);
  • la dott.ssa Paola Ventura (Sovrintendenza per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia);
  • il dott. urb. Gianluca De Vido (Consigliere Regionale del WWF Friuli Venezia Giulia – Responsabile Territorio e Paesaggio WWF FVG);
  • la dott.ssa Isabella Abbona (Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 Triestina – Dipartimento di Prevenzione)
  • il dott. geol. Graziano Cancian (geologo e ricercatore).

A tutti loro, alle persone convenute e agli organizzatori del “Triangolo” i più sinceri ringraziamenti da parte del Consiglio Direttivo della Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia. Rimane certo, che questa esperienza sarà da ripetere nel prossimo anno, visto il grande interesse e la partecipazione suscitati in questa prima occasione di confronto tra le diverse anime che hanno a cuore la tutela del mondo ipogeo.

Il CD della FSR-FVG

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: