32° Triangolo dell’Amicizia a Selz (GO)

Giu ’12
15
14:30
32° Triangolo dell’Amicizia
Selz (Ronchi dei Legionari – GO)
Breve relazione

Il Triangolo dell’Amicizia rappresenta una delle principali attività della Federazione Speleologica Isontina. Si tratta di un incontro internazionale a carattere speleologico tra i gruppi grotte delle tre Regioni contermini: Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Slovenia durante il quale, oltre a visitare le grotte più interessanti della zona, vengono discussi i problemi di maggior attualità legati all’esplorazione e studio delle zone carsiche contermini. Esso viene organizzato annualmente a rotazione dai gruppi speleologici dei tre Paesi.
È questa la 32° edizione e quest’anno l’organizzazione spetta alla Federazione Speleologica Isontina che raggruppa tutte le realtà speleologiche dell’isontino e non solo, al suo interno trovano spazio anche associazioni non prevalentemente speleologiche ma legate comunque all’ambiente carsico. Normalmente la Federazione affida l’incarico dell’organizzazione ad uno o più gruppi aderenti, quest’anno invece, abbiamo deciso di lavorare assieme con tutti i gruppi federati. Lo scopo principale è quello della condivisione, della collaborazione e dell’aiuto reciproco “l’unione fa la forza” è un detto comune che ben si presta però nelle nostre attività speleologiche, dove la sicurezza e la riuscita di una impresa dipende dalla collaborazione di tutti.
Di particolare rilevanza quest’anno sarà la tavola rotonda a carattere Internazionale: “Tutela paesaggistica delle cavità e dei fenomeni carsici correlati” organizzata dalla Federazione Speleologica Regionale del FVG all’interno del Triangolo dell’amicizia dove si cercherà di fare un confronto tra le diverse disposizioni normative e leggi regionali. La tavola rotonda, in traduzione simultanea, è prevista per la giornata di sabato 16 giugno con inizio nel primo pomeriggio.
A questo momento particolare si assoceranno quelli dedicati alla speleologia ed alla cultura, con uscite guidate in particolari e significative grotte del Carso isontino e triestino ed in altri particolari luoghi quali i sentieri della Grande Guerra ecc. Il tutto si svolgerà sotto la guida dei nostri valenti ed esperti speleologi aderenti alle singole realtà provinciali che da quasi un anno stanno preparando questo importante evento.
I momenti conviviali, dove si potrà fraternizzare magari davanti ad una buona birra, non mancheranno di sicuro ed anch’essi sono importanti per creare e diffondere l’amicizia e la fratellanza fra persone di paesi, lingue e culture diverse che hanno in comune l’amore per l’esplorazione di quel mondo sotterraneo che racchiude in se paesaggi meravigliosi ed incontaminati, che solo grazie al lavoro degli speleologici viene posto alla conoscenza di tutti.

Presidente Federazione Speleologica Isontina
Ferdinando Zimolo

PROGRAMMA DI MASSIMA

15-17 giugno 2012, SELZ, RONCHI DEI LEGIONARI (GO)

Venerdì 15 giugno:

  • Ore 14.30 – Apertura della segreteria – arrivo e registrazione dei partecipanti.
  • Ore 14.30 – Dimostrazione di nuove tecniche di autosoccorso.
  • Ore 15.30 – Escursioni speleo/storico/naturalistiche.
  • Ore 20.00 – Chiusura della segreteria. Cena.
  • Ore 21.00 – 23.00 intrattenimento con musica e giochi speleo.

Sabato 16 giugno:

  • Ore 8.00 – 9.00 – Colazione
  • Ore 9.15 – Apertura ufficiale del 32° Triangolo dell’Amicizia. Saluto delle autorità in rappresentanza del comune di Ronchi dei Legionari e della Provincia di Gorizia.
  • Ore 9.30 – 9.45 max – Escursioni speleo/storico/naturalistiche. Rientro approssimativo entro le ore 18.00.
  • Ore 13.00 – Pranzo
  • Ore 14.30 – Escursioni speleo/storico/naturalistiche
  • Ore 15.00 – 18.30 –Tavola rotonda dal titolo: “Tutela paesaggistica delle cavità e dei fenomeni carsici correlati”; saluto delle autorità in rappresentanza della Regione FVG.
  • Ore 19.30 – Cena consegna attestati di partecipazione ed estrazione della lotteria abbinata alla quota di iscrizioni.
  • Ore 21.00 – 24.00 – Festeggiamenti con musica e giochi speleo. Gran pampel

Domenica 17 giugno:

  • Ore 8.00 – 9.00 – Colazione
  • Ore 9.30 – Escursioni speleo/storico/naturalistiche.
  • Ore 10.00 – Dimostrazione di nuove tecniche di autosoccorso (replica).
  • Ore 13.00 – Pranzo e chiusura del 32° Triangolo dell’Amicizia.

ESCURSIONI PROPOSTE per sabato 16 giugno:

  • ESCURSIONI IN GROTTA: Grotta Savi – Grotta Impossibile – (*Grotta Skilan – *Grotta Supernova) – Grotta Regina – Grotta Ternovizza – Grotta Andrea – Abisso Bonetti.
    * In alternativa alla Savi ed alla grotta Impossibile se non accessibili.
  • ESCURSIONI E TREKKING: Escursione naturalistica guidata lungo il Lago di Doberdò – Visita alla Rocca di Monfalcone ed al Museo speleologico – Visita all’Isola della Cona – Visita al Parco Tematico della Grande Guerra, visita al Parco Rurale delle Alture di Polazzo.

___________
Notizia ripresa da Cronache Ipogee, aprile 2012

Una risposta a “32° Triangolo dell’Amicizia a Selz (GO)”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: