Presentata la guida della Grotta di San Giovanni d’Antro

Copertina della guida

“E’ una piccola opera ma molto importante”, ha ribadito il presidente dell’Associazione di San Giovanni d’Antro Giorgio Banchig, parlando della guida della Grotta di San Giovanni d’Antro (in sloveno Landarska jama), che è stata presentata sabato 24. marzo. Si tratta della ristampa in quattro lingue (in italiano, sloveno, tedesco ed inglese) della guida del 2001, che era solo in italiano. La guida è stata redatta da Ida Cicuttini e Loretta Fasano, autore delle foto è Mario Krivec. Descrive in dettaglio la grotta e le sue caratteristiche naturali ed anche la sua storia. L’allegato è dedicato alla leggenda della regina Vida.

Dalla presentazione

La Grotta di San Giovanni d’Antro, che già esisteva al tempo dei Romani, è una delle principali attrazioni turistiche non solo delle Valli del Natisone ma anche dei dintorni. Recentemente è stata anche inclusa tra le mille meraviglie d’Italia. Alla presentazione della guida ha parlato il sindaco di Pulfero Piergiorgio Domenis, che ha citato il sostegno del Rotary Club di Cividale. Secondo lui la guida rappresenta il desiderio di valorizzazione non solo dei siti locali, ma di tutte le valli del Natisone. Ha ribadito inoltre, che l’amministrazione comunale continuerà ad investire nella Grotta di San Giovanni d’Antro.

Hanno arricchito la presentazione, con le loro esibizioni, i membri della Scuola Cantorum di Trivignano Udinese ed il fisarmonicista Alexander Ipavec, che in collaborazione con l’Amministrazione comunale sta preparando un DVD sull’Antro.

____________
Notizia ripresa da www.primorski.eu e tradotta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: