Alla scoperta del buio: corso di accompagnamento disabili visivi

ALLA SCOPERTA DEL BUIO: CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO DISABILI VISIVI IN GROTTA
Venerdì 12 Maggio e Domenica 14 Maggio 2023

Organizzato da: UNIONE SPELEOLOGICA PORDENONESE
in collaborazione con: Shaka Zulu Club Subiaco, Unione Italiana Ciechi

Per informazioni contattare: Giorgio Fornasier, cell 339 588 8035, giorgio.fornasier@tiscali.it

Obiettivo del corso
L’obiettivo del corso è quello di fornire i mezzi per poter accompagnare persone con disabilità visiva in ambito speleologico, approfondendo le tematiche relative alle necessità di persone con disabilità visiva. Il percorso didattico parte dalle nozioni base di accompagnamento di persone non vedenti e prosegue con l’illustrazione dei supporti tattili e degli elementi fondamentali per la comunicazione con i disabili visivi. Tali tecniche saranno mirate in maniera approfondita all’esplorazione degli ambienti ipogei e delle grotte, in maniera tale da fornire all’allievo la padronanza per potersi muovere e accompagnare in tutta sicurezza e garantire una visita sensoriale completa. Il corso sarà strutturato in un modulo teorico, volto alle conoscenze delle tecniche di base, e uno pratico che consentirà di fare un’esperienza di accompagnamento e di illustrazione direttamente in grotta.

Destinatari del corso
Il corso è aperto a tutti, anche a coloro che non hanno una specifica conoscenza delle tecniche di accompagnamento. Per motivi organizzativi il corso è a numero chiuso e si invitano quindi tutti gli interessati a inviare al più presto la propria preiscrizione.

Docenti del corso
Il corso vedrà la presenza di docenti qualificati all’insegnamento delle tecniche didattiche per non vedenti, quali il dott. Giammario Mascolo, psicologo e istruttore per non vedenti, consulente delle attività della Soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti in diversi eventi dedicati a persone con disabilità visiva, la dott.ssa Francesca Licordari, funzionario archeologo SABAP per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti, esperta nella didattica per ciechi, Tullio Frau, Renzo del Cont e Enrico Modolo, testimonial UNIONE ITALIANA CIECHI Sezione di Pordenone.

Depliant con maggiori informazioni e scheda iscrizione compilabile elettronicamente

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: