Mostra Crist di Val (Monte Verzegnis) – I misteri di una grotta tra storia e religiosità

Foto: Alberto CellaGrazie all’organizzazione tra l’Associazione di Studi e Ricerche Storico-Archeologiche “Carnia Cultura”, il Gruppo Grotte Novara del Cai di Novara, il Gruppo Speleologico Carnico Michele Gortani del Cai di Tolmezzo, con il contributo del Comune di Verzegnis, della Città di Tolmezzo, della Comunità di Montagna della Carnia ed alla collaborazione della Sopraintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, sabato 6 agosto 2022 alle ore 11.00, presso la casa Gjso Fior (Chiaulis di Verzegnis – UD, Via dei Portici, 3), sarà inaugurata la mostra “CRIST DI VAL (Monte Verzegnis) I misteri di una grotta tra storia e religiosità.

La grotta Crist di Val, che si trova sulle pendici del monte Verzegnis, sul versante sopra sella Chianzutan, a poca distanza da casera Val, già frequentata in epoca preistorica, è stata oggetto di culto, sino ai giorni nostri: fin dal ‘700 sono testimoniate processioni propiziatorie, le cosiddette rogazions, per invocare la pioggia.

La mostra intende presentare una sintesi delle testimonianze conservate al suo interno (incisioni, bassorilievi, medagliette votive, manufatti litici), non trascurando alcuni aspetti peculiari dell’ambiente montano circostante. La mostra, prende spunto da ricerche iniziate nel 2002 nell’ambito del progetto I Celti in Friuli e raccoglie la collaborazione di una decina di specialisti.

Si potrà visitare la mostra tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 17 alle ore 19, sabato e nei giorni festivi dalle ore 15.30 alle ore 19, fino al giorno 28 agosto. Oltre tale data sarà visitabile previo accordo con gli organizzatori.

Informazioni: Prof. Gloria Vannacci Lunazzi, tel. 347-9620699.

Locandina con maggiori dettagli

Claudio Schiavon
Tel. 335 434728
Gruppo Speleologico Carnico Michele Gortani Cai Tolmezzo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: