Vita della Federazione

Lettera a Maurizio Tavagnutti

Carissimo Maurizio Tavagnutti,

ti scrivo questa mia per esprimerti il mio profondo sconcerto circa la tua inspiegabile insistenza su possibili complotti verso la tua persona e il tuo Gruppo.

Nei mesi che hanno preceduto l’allestimento della mostra “Speleo 2018” noi due abbiamo avuto un pacato scambio epistolare dove ci siamo chiariti sui perché di certe decisioni che, con molta onestà intellettuale, ho preso negli interessi della Federazione Speleologica Regionale del FVG e della speleologia che rappresento.

Mi sembra di aver da subito manifestato le mie intenzioni di voler coinvolgere tutti in tale iniziativa. Mi sono preso la briga di incontrarvi tutti, ho esposto la mia idea di allestimento, ho ascoltato le motivazioni e le proposte di collaborazione. Era forse quello, caro Maurizio, il luogo più adatto per formulare possibili rimostranze.
Leggi tutto…

Speleo2018 – Il Convegno

Sabato 14 e domenica 15 aprile si è svolto il Convegno della Speleologia regionale, organizzato nell’ambito di Speleo2018. Studi e immagini di una storia infinita. L’incontro ha avuto luogo al Magazzino delle Idee a Trieste. Si è trattato di un momento di condivisione di idee e di progetti per il futuro che ha visto coinvolta, a vari ruoli e titoli, praticamente tutta la speleologia regionale.

Si è trattato quindi un importante appuntamento aggregante attraverso il quale, grazie alle relazioni presentate, sono state illustrate le potenzialità, la forza e l’importanza della Speleologia regionale.

Numerosi sono stati gli apprezzamenti ricevuti da più parti segno di un interesse per il lavoro sotterraneo che viene svolto.

Nel primo pomeriggio di sabato si è svolta la sessione dedicata ai catasti che ha visto la partecipazione dei curatori dei catasti dell’Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. 27 i lavori presentati dagli speleologi regionali che hanno raccontato le diverse discipline nelle quali si coniuga la Speleologia: relazioni interessanti e innovative che hanno messo in luce aspetti spesso inediti e originali.

Libro degli abstract

Speleo2018 – Inaugurazione

Lunedì 9 aprile, al Magazzino delle Idee (Corso Cavour, 2 a Trieste) è stata inaugurata la mostra speleologica nell’ambito della manifestazione Speleo2018. Studi e immagini di una storia infinita. Numerosi gli speleologi e le persone presenti che, una volta di più, hanno dimostrato l’interesse che la città e la Regione hanno per la Speleologia. All’inaugurazione hanno preso parte anche diverse personalità della politica che hanno ribadito l’importanza del ruolo degli speleologi: l’Assessore regionale all’Ambiente Sara Vito, i Consiglieri regionali Giulio Lauri e Giorgio Ret, l’Assessore del comune di Trieste Michele Lo Bianco, il Consigliere comunale Roberto De Gioia, il Direttore del Servizio geologico della Regione FVG Fabrizio Fattor, il Consigliere del comune di Duino Aurisina Massimo Romita.
La mostra resterà aperta fino al 29 aprile, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.

Speleo2018 – Appuntamenti

Apr
9
18:00

La Federazione Speleologica Regionale del FVG e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia presentano la manifestazione Speleo2018. Studi e immagini di una storia infinita.
Di seguito vengono ricordati i principali appuntamenti dell’evento che si terrà al Magazzino delle Idee in Corso Cavour 2 a Trieste.

  • lunedì 9 aprile ore 18.00 – inaugurazione della mostra fotografica Speleo2018. Studi e immagini di una storia infinita che sarà visitabile tutti i giorni fino al 29 aprile dalle ore 10.00 alle ore 19.00;
  • giovedì 12 aprile ore 16.30 – filmati in 3D: Cathedral of ice – Underground landscape – L’acqua che berremo;
  • giovedì 12 aprile ore 19.00 – filmati in 3D: Proyecto Bellamar – Jarrito, oltre l’inferno il paradiso – Cuba, l’altra dimensione;
  • venerdì 13 aprile ore 16.30 – filmati in 3D: Immagini da un lontano passato, Grotta dei cervi di Portobadisco – La grotta Chauvet – Contrasto, meraviglia e vergogna
  • sabato 14 aprile ore 9.30-18.30 – Convegno speleologico dei gruppi regionali
  • domenica 15 aprile ore 10.00-14.00 – Convegno speleologico dei gruppi regionali

Per la partecipazione al Convegno del 14 e 15 aprile è richiesta l’iscrizione da effettuare sul sito della Regione FVG al link http://eventi.regione.fvg.it/Eventi/dettaglioEventoAnteprima.asp?evento=10922.

Allo stesso link, potete trovare anche il programma integrale del Convegno.

Tutte le proiezioni in 3D sono a cura di Antonio Danieli membro di La Salle – 3D International Team.

Si prega di dare massima diffusione di questi eventi, all’interno dei vostri gruppi e per quanto di vostra competenza.

Speleo2018. Studi e immagini di una storia infinita

La Federazione Speleologica Regionale del FVG in coorganizzazione con la Regione Autonoma FVG presenta la manifestazione Speleo2018. Studi e immagini di una storia infinita per promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio speleologico del territorio.
La manifestazione propone una mostra, aperta dal 9 al 29 aprile, che descrive attraverso una raccolta di immagini la multidisciplinarietà del mondo speleologico che in più di 100 anni ha apportato un fondamentale contributo alla conoscenza e alla tutela del patrimonio speleologico regionale. La mostra, che verrà inaugurata lunedì 9 aprile alle ore 18.00, rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
Il 14 e il 15 aprile è in programma il Convegno della speleologia regionale all’interno del quale, oltre a 27 lavori presentati dai gruppi regionali, troverà spazio una sessione dedicata ai catasti speleologici.
Per il Convegno è richiesta l’iscrizione on line sul sito della Regione al link http://eventi.regione.fvg.it/Eventi/dettaglioEventoAnteprima.asp?evento=10922
La mostra e il Convegno si terranno al Magazzino delle Idee in Corso Cavour 2 a Trieste.
In allegato potete trovare il programma del Convegno.
Vi aspettiamo numerosi

Qui il programma completo del Convegno del 14 e 15 aprile

Pagina 1 di 1212345...Ultima »
QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: