Bora dal Buio allo Speleovivarium Erwin Pichl (TS)

Ott
7
11:00

Domenica 7 ottobre 2018 alle ore 10, lo Speleovivarium Erwin Pichl – via Reni 2/c a Trieste – riapre le porte al pubblico con il vento che viene dalla terra. In questo modo vogliamo festeggiare la 50ª Barcolana liberando il giusto vento per una grande regata condividendo questa festa assieme a tutti i piccoli musei. Ma festeggeremo anche la giornata nazionale della Speleologia insieme con tutti gli amici speleologi e le molte iniziative in atto nelle grotte turistiche e non. Alle ore 11.00 conferenza “Bora dal Buio”, con filmati e storie sui potenti soffi di alcune grotte…

Visita la Grotta Valentina il 6 e 7 ottobre 2018

OttOtt
67

Il volantino della manifestazione, con le indicazioni per raggiungere la grotta.

Il volantino della manifestazione, con le indicazioni per raggiungere la grotta.

La grotta Valentina apre le porte a inizio autunno, nel week end del 6-7 ottobre sarà possibile visitarla completamente illuminata.

Le visite avranno luogo a partire dalla mattinata di sabato 6 ottobre, con accompagnamenti ogni 2 ore, e si concluderanno nel pomeriggio di domenica 7.

L’esperienza è adatta a tutti e particolarmente indicata per i bambini.

La progressione richiede di procedere carponi in alcuni tratti, è perciò consigliato un ricambio completo (anche le calzature!!). L’indispensabile elmetto di protezione, invece, verrà fornito dal Gruppo Speleologico San Giusto.

Per info:
tel.: 338 8352633
e-mail: info@gssg.it

Tavola rotonda a Taipana (UD)

Questo fine settimana (22-23/9) a Taipana (UD) è stato festeggiato il traguardo dei 40 anni di vita del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” di Gorizia. Per l’occasione è stata indetta una tavola rotonda per analizzare i problemi derivanti dalle esplorazioni speleologiche a cavallo tra i confini di Austria, Slovenia e Italia. Oltre 100 (cento) i partecipanti provenienti dalla nostra Regione, dalla Slovenia e dall’Austria. Alla sera gran ricevimento presso l’area feste di Taipana e domenica accompagnamento in grotta. Si ringrazia il sindaco di Taipana, Alan Cecutti, che ha voluto ricordare questa giornata con la donazione di una targa ricordo davvero bella. Si ringraziano anche tutti gli amici della Polisportiva di Taipana per la magnifica accoglienza dei numerosissimi ospiti. I cuochi sono stati unici e davvero insuperabili come sempre e ancora di più. Ringraziamo anche il trio musicale che ci ha accompagnato per tutta la serata. Un particolare ringraziamento a tutti gli amici della Commissione Grotte “E. Boegan” di Trieste per tutto il lavoro svolto per la buona riuscita del “Gran Pampel”. Grazie a tutti, soprattutto al paese di Taipana!

Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”

L’Assessore regionale Scoccimarro in grotta

Trieste, 11 settembre – L’assessore regionale all’Ambiente ed energia, Fabio Scoccimarro, ha voluto valutare di persona lo stato di salute delle grotte carsiche ed ha effettuato dei sopralluoghi all’abisso di Trebiciano, alla Grotta nera di Basovizza e in una delle numerose caverne inquinate dell’area triestina. In merito Scoccimarro ha spiegato che “visitando le grotte regionali ci si rende conto dell’importanza del lavoro svolto dai gruppi speleologici attivi in Friuli Venezia Giulia, ed in particolare dalla Federazione speleologica regionale, sia per l’attività di ricerca, sia per quella sportiva”.

Per leggere tutto l’articolo e vedere le foto e il video, clicca qui

Pulizia “a fondo” della Grotta Mattioli (Gropada – Trieste)

In un caldissimo lunedì 20 agosto, alcuni soci del Club Alpinistico Triestino hanno ben pensato di prendere il “fresco” con un’operazione di pulizia ipogea. Ne è stata oggetto la Grotta Mattioli (114/42VG) situata nel pressi del paese di Gropada (Trieste).

Alla base del pozzo troviamo pochi rifiuti anche per il fatto che da questo punto scende una china detritica piuttosto ripida, sulla quale la maggior parte degli oggetti buttati nella grotta sono rotolati fermandosi qua e là ed, in alcuni casi, raggiungendo il successivo scivolo e l’ultimo saltino, fermandosi quindi sul fondo della grotta a -42 m.

Leggi tutto…

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: