Le grotte della Valle dello Judrio nella Grande Guerra a Gradisca d’Isonzo

Mag
11
20:30

Cari Amici e simpatizzanti,
il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”
è lieto di invitarvi

venerdì 11 maggio alla conferenza:

“Le grotte della Valle dello Judrio nella Grande Guerra”

Ore 20.30 a Gradisca d’Isonzo presso il Palazzo del Monte di Pietà via Dante Alighieri 29.

Per il ciclo di conferenze organizzato dalla Federazione Speleologica Isontina

Ingresso libero.

Regolamento del Catasto Speleologico Regionale (CSR)

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia n. 14 del 4 aprile 2018 è stato pubblicato, così come previsto dall’Art.15 della LR 15/2016, il Regolamento del Catasto Speleologico Regionale (CSR).

Si tratta della regolamentazione del solo catasto delle cavità naturali. La tutela del patrimonio speleologico, la chiusura degli ingressi, la realizzazione dei percorsi permanenti e gli aspetti tecnico-procedurali per la realizzazione di grotte turistiche, saranno disciplinati con un prossimo regolamento.

L’operatività del CSR, e la sua apertura al pubblico, avverrà con la pubblicazione dell’elenco delle grotte che sancirà il passaggio tra il Catasto regionale delle Grotte (ex L.R. 27/66) e il nuovo CSR.
Leggi tutto…

2º Corso di Idrologia carsica – Tecniche di tracciamento

GiuGiu
1617

L’OTTO CAI Friuli Venezia Giulia indice il 2º Corso idrologia carsica-Tecniche di tracciamento, a Taipana, nei giorni 16 e 17 giugno 2018. Il corso è organizzato dal Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” e dal Gruppo Speleologico Carnico CAI Tolmezzo.

Scopo del corso è quello di mettere in grado speleologi, naturalisti e appassionati motivati a eseguire autonomamente studi di idrogeologia carsica utilizzando le tecniche di tracciamento. Stante lo scopo eminentemente sperimentale del corso, è previsto un numero massimo di 12 partecipanti.

Il livello di impegno culturale richiesto: biennio superiori.
Leggi tutto…

Speleo2018 – Appuntamenti

Apr
9
18:00

La Federazione Speleologica Regionale del FVG e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia presentano la manifestazione Speleo2018. Studi e immagini di una storia infinita.
Di seguito vengono ricordati i principali appuntamenti dell’evento che si terrà al Magazzino delle Idee in Corso Cavour 2 a Trieste.

  • lunedì 9 aprile ore 18.00 – inaugurazione della mostra fotografica Speleo2018. Studi e immagini di una storia infinita che sarà visitabile tutti i giorni fino al 29 aprile dalle ore 10.00 alle ore 19.00;
  • giovedì 12 aprile ore 16.30 – filmati in 3D: Cathedral of ice – Underground landscape – L’acqua che berremo;
  • giovedì 12 aprile ore 19.00 – filmati in 3D: Proyecto Bellamar – Jarrito, oltre l’inferno il paradiso – Cuba, l’altra dimensione;
  • venerdì 13 aprile ore 16.30 – filmati in 3D: Immagini da un lontano passato, Grotta dei cervi di Portobadisco – La grotta Chauvet – Contrasto, meraviglia e vergogna
  • sabato 14 aprile ore 9.30-18.30 – Convegno speleologico dei gruppi regionali
  • domenica 15 aprile ore 10.00-14.00 – Convegno speleologico dei gruppi regionali

Per la partecipazione al Convegno del 14 e 15 aprile è richiesta l’iscrizione da effettuare sul sito della Regione FVG al link http://eventi.regione.fvg.it/Eventi/dettaglioEventoAnteprima.asp?evento=10922.

Allo stesso link, potete trovare anche il programma integrale del Convegno.

Tutte le proiezioni in 3D sono a cura di Antonio Danieli membro di La Salle – 3D International Team.

Si prega di dare massima diffusione di questi eventi, all’interno dei vostri gruppi e per quanto di vostra competenza.

Speleo2018. Studi e immagini di una storia infinita

La Federazione Speleologica Regionale del FVG in coorganizzazione con la Regione Autonoma FVG presenta la manifestazione Speleo2018. Studi e immagini di una storia infinita per promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio speleologico del territorio.
La manifestazione propone una mostra, aperta dal 9 al 29 aprile, che descrive attraverso una raccolta di immagini la multidisciplinarietà del mondo speleologico che in più di 100 anni ha apportato un fondamentale contributo alla conoscenza e alla tutela del patrimonio speleologico regionale. La mostra, che verrà inaugurata lunedì 9 aprile alle ore 18.00, rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
Il 14 e il 15 aprile è in programma il Convegno della speleologia regionale all’interno del quale, oltre a 27 lavori presentati dai gruppi regionali, troverà spazio una sessione dedicata ai catasti speleologici.
Per il Convegno è richiesta l’iscrizione on line sul sito della Regione al link http://eventi.regione.fvg.it/Eventi/dettaglioEventoAnteprima.asp?evento=10922
La mostra e il Convegno si terranno al Magazzino delle Idee in Corso Cavour 2 a Trieste.
In allegato potete trovare il programma del Convegno.
Vi aspettiamo numerosi

Qui il programma completo del Convegno del 14 e 15 aprile

Pagina 1 di 3512345...Ultima »
QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: