SpeleoGemellaggio / JamskoPobratenje 2018

Unione Speleologica Pordenonese CAI & Jamarsko društvo Dimnice, Slovenija

SpeleoGemellaggio / JamskoPobratenje 2018

“Due grotte, Due paesi, Un intento” / “Dve jami, dve državi, ena namera”

“Grotta Dimnice” Slovenia & “Grotta Vecchia Diga” Italia

Organizzata dall’Unione Speleologica Pordenonese CAI, dallo Jamarsko Društvo Dimnice di Koper / Capodistria, dal Comune di Hrpelje-Kozina e in collaborazione con il Comune di Barcis, l’Associazione Pro Barcis, e il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane l’iniziativa continua quel percorso di valorizzazione naturalistica di una delle più significative cavità naturali della Valcellina perseguito da mezzo secolo dagli speleologi CAI e mira a confermare la collaborazione fra esperienze uniche nel loro genere attivando un interscambio culturale fra due realtà, autentici “Laboratori Didattici Ambientali Ipogei”, finalizzati alla corretta divulgazione naturalistica e scientifica sull’ambiente carsico ipogeo ed epigeo con particolare attenzione all’escursionismo giovanile e scolastico. Leggi tutto…

Spluga della Preta: richiesta di collaborazione

Riceviamo da Giuseppe Troncon una richiesta di collaborazione da parte degli speleologi del Friuli Venezia Giulia, per proseguire le esplorazioni nella storica Spluga della Preta.

Alcuni speleo di Brescia e di Malo hanno superato il Fondo Nuovo della Spluga ma chiedono un aiuto per il proseguo delle esplorazioni in modo da alternarsi nel lavoro. La grotta prosegue, tira molta aria ma c’è un meandro è da allargare. La cosa strana è che l’aria circola sempre nella stessa direzione in tutte le stagioni.
Recenti esplorazioni hanno permesso di arrivare sotto il Ramo del Vecchio Trippa: anche in questa parte della Spluga tira aria. Di fatto dalla pianta della grotta si vede che il Vecchio Trippa e il Fondo Nuovo tendono a congiungersi come del resto tutti i rami scoperti recentemente.
Nel Canyon Verde è stato istallato un campo base da 4 posti con dei materassini, mancano i sacchi a pelo. La grotta è interamente armata.

Per contatti e informazioni potete chiamare Giuseppe Troncon (347 5541744), Matteo Rivadossi (348 2214569) o Stefano Panizzon (347 7729411).

Le grotte della Valle dello Judrio nella Grande Guerra a Gradisca d’Isonzo

Mag
11
20:30

Cari Amici e simpatizzanti,
il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”
è lieto di invitarvi

venerdì 11 maggio alla conferenza:

“Le grotte della Valle dello Judrio nella Grande Guerra”

Ore 20.30 a Gradisca d’Isonzo presso il Palazzo del Monte di Pietà via Dante Alighieri 29.

Per il ciclo di conferenze organizzato dalla Federazione Speleologica Isontina

Ingresso libero.

Regolamento del Catasto Speleologico Regionale (CSR)

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia n. 14 del 4 aprile 2018 è stato pubblicato, così come previsto dall’Art.15 della LR 15/2016, il Regolamento del Catasto Speleologico Regionale (CSR).

Si tratta della regolamentazione del solo catasto delle cavità naturali. La tutela del patrimonio speleologico, la chiusura degli ingressi, la realizzazione dei percorsi permanenti e gli aspetti tecnico-procedurali per la realizzazione di grotte turistiche, saranno disciplinati con un prossimo regolamento.

L’operatività del CSR, e la sua apertura al pubblico, avverrà con la pubblicazione dell’elenco delle grotte che sancirà il passaggio tra il Catasto regionale delle Grotte (ex L.R. 27/66) e il nuovo CSR.
Leggi tutto…

2º Corso di Idrologia carsica – Tecniche di tracciamento

GiuGiu
1617

L’OTTO CAI Friuli Venezia Giulia indice il 2º Corso idrologia carsica-Tecniche di tracciamento, a Taipana, nei giorni 16 e 17 giugno 2018. Il corso è organizzato dal Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” e dal Gruppo Speleologico Carnico CAI Tolmezzo.

Scopo del corso è quello di mettere in grado speleologi, naturalisti e appassionati motivati a eseguire autonomamente studi di idrogeologia carsica utilizzando le tecniche di tracciamento. Stante lo scopo eminentemente sperimentale del corso, è previsto un numero massimo di 12 partecipanti.

Il livello di impegno culturale richiesto: biennio superiori.
Leggi tutto…

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: