Ambiente

In una grotta di Comarie l’acqua del lago di Doberdò

Continua l’opera degli speleologi per individuare i percorsi sotterranei Il lavoro serve a mettere a punto il piano anti impaludamento del bacino carsico
di Laura Blasich (da Il Piccolo)

DOBERDÒ Alle spalle il primo tracciamento delle acque del lago di Doberdò, gli speleologi degli Amici del Fante di Monfalcone, Lindner di Ronchi dei Legionari e Talpe del Carso di Doberdò continuano la caccia per individuare percorsi e confermare ipotesi utili a innalzare il livello del lago, evitandone l’impaludamento.
Leggi tutto…

L’Acqua Celata alla Festa del Nonsel 2018

Istallazione l'Acqua Celata 1

Istallazione l’Acqua Celata 1

Fotografia e poesia per sottolineare l’importanza del bene più prezioso per la vita.

Anche quest’anno l’Unione Speleologica Pordenonese CAI, partecipando attivamente con l’Istallazione “L’Acqua Celata” alla “Festa del Nonsel 2018”, ha voluto, come nelle precedenti edizioni della manifestazione cittadina, porre l’accento sull’importanza di una attenta fruizione di questo indispensabile elemento naturale affidando il proprio messaggio a suggestive immagini di acque sotterranee e a versi ad esse dedicati.

Gli Speleo dell'L'Acqua Celata

Gli Speleo dell’L’Acqua Celata

2º Corso di Idrologia carsica – Tecniche di tracciamento

GiuGiu
1617

L’OTTO CAI Friuli Venezia Giulia indice il 2º Corso idrologia carsica-Tecniche di tracciamento, a Taipana, nei giorni 16 e 17 giugno 2018. Il corso è organizzato dal Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” e dal Gruppo Speleologico Carnico CAI Tolmezzo.

Scopo del corso è quello di mettere in grado speleologi, naturalisti e appassionati motivati a eseguire autonomamente studi di idrogeologia carsica utilizzando le tecniche di tracciamento. Stante lo scopo eminentemente sperimentale del corso, è previsto un numero massimo di 12 partecipanti.

Il livello di impegno culturale richiesto: biennio superiori.
Leggi tutto…

Tracciamento Reka-Timavo

La Società Adriatica di Speleologia ha pubblicato su Facebook l’ultima puntata con i risultati complessivi del tracciamento fatto di recente.

Riproponiamo qui le foto con le descrizioni (clicca per leggere le descrizioni):

Per maggiori informazioni e tutte le altre puntate, pagina facebook del SAS:
https://www.facebook.com/Adriaticadispeleologia/

Il Proteo Racconta – Incontro allo Speleovivarium (TS)

Dic ’17
17
10:30

IL PROTEO RACCONTA incontro dedicato a bambini famiglie presso lo Speleovivarium di Trieste
Domenica 17 dicembre tra le ore 10.30 e le 12.30 con ingresso libero

Tra Fantasia e realtà il proteo allo Spelovivarium Erwin Pichl prenderà la parola per raccontare a modo suo, ciò che conosce, ciò che percepisce del mondo degli umani, e ciò che ha conosciuto nei suoi circa 15 milioni di anni di evoluzione.

Molti giochi e divertenti esperimenti per esplorare e la difficile e sorprendente vita del proteo che vive nelle acque del sottosuolo carsico e con cui condividiamo la dipendenza dall’acqua dolce. L’incontro sarà anche l’occasione per uno scambio di auguri con tutti i partecipanti in concomitanza con la discesa degli speleologi alla grotta Noè. Leggi tutto…

Pagina 1 di 1412345...Ultima »
QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: