Slivia “capitale” delle grotte turistiche

letorridislivia-pejcavlazcuRadunati quarantasei operatori del settore fra guide e gestori di tutta Italia
di Patrizia Piccione
Da Il Piccolo del 02 dicembre 2016

DUINO AURISINA. Le prime esplorazioni, come sono state scoperte, il lento percorso di stratificazione che le ha “scolpite”, la ricca biodiversità, ma anche il loro futuro da preservare dalla leggerezza dell’uomo, poco consapevole nei confronti dell’ambiente.

Protagoniste del sesto corso di formazione scientifico-professionale per guide e gestori di grotte turistiche promosso dall’Agti, l’Associazione nazionale grotte turistiche italiane, la Grotta Gigante e le Torri di Slivia, i due gioielli ipogei del nostro Carso, membri di spicco del blasonato club che riunisce le eccellenze sotterranee del Belpaese. Quarantasei gestori e guide dell’associazione – che vanta tra i propri soci le grotte di Frasassi nelle Marche, del Vento in Toscana, Leggi tutto…

Grotta del Mitreo – nuovi orari di apertura e contatti di riferimento

Grotta del MitreoIl Mitreo (Grotta del Dio Mithra) è aperto ogni giovedì dalle ore 10.00 (ritrovo presso la chiesa di San Giovanni al Timavo) ovvero dalle 10.10/10.15 (ritrovo direttamente sul sito) e fino alle ore 12.00.

L’assuntore di custodia, sig.ra Ada Pieri, che si occupa dell’apertura settimanale del sito negli orari sopra indicati, è eventualmente raggiungibile al n. tel: 380/7329414.
Leggi tutto…

Riapre la Grotta delle Torri di Slivia/Pejca v Lazcu

L'interno della grotta Le Torri di SliviaRiportiamo qui di seguito l’articolo apparso sul quotidiano Il Piccolo del 4.3.2016:
__________

Tour nelle viscere del Carso tra guglie, gallerie e stalattiti

Ripartono sabato 5, dopo la pausa invernale, le visite guidate alle Torri di Slivia. La grotta è stata inserita nel ristretto club delle cavità naturali “a cinque stelle”

di Patrizia Piccione

DUINO AURISINA. «Svelte e vaghe stalattiti pendono dalla volta, veri coni arrovesciati, innumerevoli stalagmiti, candide aguglie sorgono dal suolo e mirano a incontrarle. Arditi colonnati che sembrano tronchi d’ignuda foresta…». Sono parole tratte da “Atti e memorie” della Società Alpinisti Triestini, che testimoniano l’entusiasta resoconto della prima esplorazione all’interno di quella che sarebbe poi diventata la “Grotta delle Torri di Slivia”. È il 6 gennaio 1885, quando l’ingegner Costantino Doria della Società Alpinisti Triestini, si avventura nella pancia del Carso, ai piedi del piccolo paesino di Slivia. Scende dal pozzo principale, ed arriva in una vasta grotta che per suggestiva grandeur e ricchezza geologica, pare uscita dalla pagine di “Viaggio al centro della terra” di Jules Verne. Leggi tutto…

32ª Befana in Grotta Gigante

Gen ’16
6
15:00

Befana in Grotta GiganteAnche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la tradizionale festa della Befana. La “Commissione Grotte E. Boegan”, il gruppo speleologico della Società Alpina delle Giulie che gestisce la Grotta Gigante, offrirà al pubblico la trentaduesima edizione dell’atteso evento.

Mercoledì 6 gennaio 2016 alle ore 15.00 gli speleologi proporranno al pubblico un pomeriggio di emozioni e festa, calandosi in costume con apposite corde dal soffitto della Grotta Gigante Leggi tutto…

Grotta di San Giovanni d’Antro: orari

Grotta San Giovanni d'Antro (foto da commons.wikimedia.org)Programmi e orari da qui a fine anno, per la visita della Grotta di San Giovanni d’Antro.

Orari di apertura anno 2015

DOMENICHE E FESTIVITA’:
Dal 14 al 30 settembre e nei mesi di ottobre e novembre; dalle 10.30 alle 18.00.

Nei GIORNI di SABATO:
Dal 14 al 30 settembre e nei mesi di ottobre e novembre; dalle 14.00 alle 18.00.
Leggi tutto…

Pagina 1 di 612345...Ultima »
QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: