Corso di secondo livello del CAT

Dic
2

Il Gruppo Grotte del Club Alpinistico Triestino organizza un corso di secondo livello dal titolo

Vita sotto il Carso

Vademecum per speleologi

Il corso prende spunto dal fatto che, molto spesso, gli speleologi si trovano ad avere “incontri ravvicinati” con la fauna cavernicola e, nell’occasione, si trovano nell’imbarazzo di come documentare o, comunque, come testimoniare le loro esperienze.

Fotografare, raccogliere le campionature, trasportare gli eventuali reperti e come conservarli, anche se solo temporaneamente, possono essere le domande più frequenti alle quali questo corso vuole dare risposte.
Leggi tutto…

Corso di Speleologia di I livello SSI del GTS

Inizierà il 7 novembre 2017 il XXII Corso di introduzione alla Speleologia del Gruppo Triestino Speleologi sotto l’egida della Società Speleologica Italiana (SSI) e della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia.

Vi aspettiamo numerosi e curiosi di conoscere il mondo sotterraneo .

Incontro su Distox e TopoDroid

Incontro su Distox e TopoDroid

Prima circolare

La Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia ha intenzione di organizzare un incontro sull’utilizzo del DistoX e di TopoDroid per il rilievo in cavità.

L’incontro, propedeutico per il corso che verrà organizzato dal Servizio Geologico della Regione FVG, è rivolto agli speleologi dei gruppi aderenti che effettuano rilievi in cavità con o senza Distox e TopoDroid e che hanno intenzione di utilizzare o perfezionare questo sistema di rilevamento. È quindi essenziale che i partecipanti siano a conoscenza delle tecniche base di rilevamento in grotta e in possesso di una buona esperienza pratica.
Leggi tutto…

Corso di idrologia sotterranea – Tecniche di tracciamento a Taipana

SetSet
1617

Il Gruppo Speleologico Carnico CAI Tolmezzo
e il
Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”

Congiuntamente alla
Scuola Nazionale di Speleologia CAI (OTTO – FVG)
e alla
Scuola di Speleologia di Gorizia

Organizzano il:

CORSO DI IDROLOGIA SOTTERRANEA
TECNICHE DI TRACCIAMENTO

16-17 settembre 2017

Presso il rifugio speleologico “C. Seppenhofer” di Taipana (UD)

 

Scopo del corso è quello di mettere in grado speleologi e naturalisti motivati a operare autonomamente per eseguire studi di idrogeologia carsica utilizzando le tecniche di tracciamento. Stante lo scopo eminentemente sperimentale del corso, è previsto un numero massimo di 12 partecipanti.
Leggi tutto…

Speleorando 2017

«SPELEORANDO»
Speleologi per 3 giorni (ottava edizione)

L’iniziativa si prefigge lo scopo di far conoscere l’ambiente ipogeo nel modo più semplice e divertente possibile ma, sempre, in sicurezza e con un pizzico d’avventura.

La formula è quella di organizzare delle escursioni in grotte che non presentano particolari difficoltà tecniche, dando alle persone, che vogliono avvicinarsi al mondo ipogeo, la possibilità di visitare alcune cavità che non fanno parte del classico circuito turistico.

Le grotte, tutte situate nella Provincia di Trieste, sono state scelte per la loro particolare morfologia e ben si prestano a una escursione in tutta sicurezza, lasciando al visitatore il piacere (e il tempo necessario) di godere della bellezza e della unicità degli ambienti.
Leggi tutto…

Pagina 1 di 812345...Ultima »
QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: