40 anni di speleo didattica del CAT

Sala “Bobi Bazler”, palazzo Gobcevich, Trieste: come da programma, sabato 19 novembre, alle ore 9.30, ha avuto inizio la Tavola Rotonda organizzata dal Club Alpinistico Triestino per celebrare il suo 40° anniversario di attività didattica (o, meglio, speleo didattica), specialmente indirizzata alle scuole elementari e medie. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste.
L’apertura dei lavori è stata data da Andrea Mariani, assessore comunale alla Cultura, e da Antonella Grim, assessore comunale all’Educazione, Scuola e Università e Ricerca che hanno illustrato ai presenti i programmi futuri dei loro assessorati e la disponibilità a collaborare fattivamente con il CAT e con altre istituzioni di volontariato per valorizzare, dal punto di vista della cultura  e della didattica, le potenzialità di Trieste.
Divisa idealmente in due, l’Assemblea si è sviluppata, nella prima parte, nelle testimonianze di collaborazione tra il Club Alpinistico Triestino e le scuole “N. Sauro” di Muggia e “G. Caprin” di Trieste, grazie alla partecipazione della professoressa Manuela Blaschich e del professor Dario Gasparo. Gradito e gratificante l’intervento di Loredana Rossi, assessore all’Istruzione del Comune di Muggia con il quale il CAT collabora da ormai sei anni. A conclusione della prima parte, Maurizio Radacich ha illustrato il rapporto passato, presente e futuro tra la “Kleine Berlin” e il cosiddetto “turismo scolastico”.
La seconda parte della Tavola Rotonda è stata dedicata ai progetti didattici futuri del Club Alpinistico Triestino, illustrati da Franco Gherlizza, dal dottor Sergio Dolce e dal sottoscritto. La pubblicazione dei relativi Atti, su CDrom, è prevista per gennaio 2012.

Lino Monaco

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: