Speleorando – decima edizione

Speleorando – Neospeleologi alla scoperta della speleologia

Questa decima edizione di Speleorando, promossa dal Club Alpinistico Triestino, intende far conoscere l’enorme importanza
che molte grotte del Carso Triestino rivestono in fatto di paleontologia e di archeologia.

La presenza dell’uomo preistorico sul Carso risale al Paleolitico inferiore ed è documentata in modo quasi continuo fino agli albori della storia. Dal Riparo di Visogliano dove visse l’uomo preistorico più di 450.000 anni fa, alla Grotta Pocala, abitata dall’Uomo di Neanderthal, alla Grotta Azzurra di Samatorza, sede di genti del mesolitico e poi fino alla Grotta delle Gallerie che in Val Rosandra ospitò abitanti del neo-eneolitico, ci troviamo davanti ad una eccezionale sequenza di “culture preistoriche” in un’area decisamente e incredibilmente piccola.

Saranno visitate alcune grotte che hanno dato alla luce grandi quantità di reperti di faune preistoriche e di manufatti dall’uomo primitivo, rappresentati da oggetti di pietra e di ossa lavorate per ottenere semplici utensili. Tutte le grotte che saranno visitate sono rappresentate da ambienti di facile accesso, adatte a chi si avvicina al mondo ipogeo per la prima volta, compresi i bambini.

Le iscrizioni sono aperte a partire da martedì 28 maggio fino a giovedì 13 giugno 2019, data in cui avranno inizio gli “Incontri”. Le domande possono essere compilate presso la sede del Club Alpinistico Triestino in via Raffaele Abro 5/a, al martedì sera dalle 21.00 alle 23.00, o tramite web (modello scaricabile dal sito del CAT – www.cat.ts.it – e.mail: cat@cat.ts.it).

Per informazioni: cat@cat.ts.it – 348 7897893 (Sergio) / 348 5164550 (Franco).

La quota di partecipazione, a titolo di contributo spese, è fissata in 40,00 € per gli adulti e in 10,00 € per i bambini sotto i 10 anni (caschetti con illuminazione frontale forniti dal CAT).

La Società declina ogni responsabilità per danni o incidenti a persone o a cose che dovessero verificarsi nel corso delle escursioni. La partecipazione è limitata a un massimo di 20 persone. Per i minori (l’età minima consentita è di 8 anni) è richiesto l’accompagnamento di uno dei genitori (o di chi ne fa le veci) e il consenso scritto degli stessi. I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle disposizioni degli istruttori. Coloro che non vi si attenessero, possono essere esclusi dalle escursioni, in qualsiasi momento, a insindacabile giudizio dei responsabili del Corso.

PROGRAMMA:

  • Giovedì 13 giugno – Ore 21.00
    Sede del Club Alpinistico Triestino.
    Presentazione del Corso (Sergio Dolce).
  • Sabato 15 giugno – Ore 9.00 – 13.00
    Val Rosandra: Grotta Piccola Pocala e Grotta delle Gallerie.
    Escursione guidata sulla preistoria (Sergio Dolce).
  • Sabato 22 giugno – Ore 9.00 – 13.00
    Itinerario preistorico “Anello di Slivia”. Dagli antichi Ominidi ai castellieri.
    Escursione guidata (Sergio Dolce).
  • Sabato 29 giugno – Ore 9.00 – 13.00
    Grotta Pocala di Aurisina.
    Escursione guidata a tema paleontologico
    (Deborah Arbulla – Conservatore del Civico Museo di Storia Naturale di Trieste).
  • Giovedì 4 luglio – Ore 20.00
    Agriturismo “Briščak” (Località Bristie – Trieste).
    Serata di fine corso con rinfresco e consegna degli attestati di partecipazione.

NB: gli orari e i luoghi di ritrovo verranno concordarti, di volta in volta, con i partecipanti.

Depliant

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: