Riunione per targhettatura 2019-2021

Apr ’19
6
17:00

Ai Presidenti delle Associazioni/Gruppi Aderenti al Progetto di targhettatura 2019-2021

Caro Presidente,
e da pochi giorni che la Federazione Speleologica Regionale del FVG (FSRFVG) ha presentato e discusso con il Servizio Geologico il Piano delle Attività (PA) del progetto complessivo previsto dalla Convenzione per l’anno 2019. In considerazione di questo fatto mi sembra opportuno convocare una riunione per il giorno 6 aprile 2019 alle ore 17 presso la sede sociale del Gruppo Speleologico Fiondar sita nel Villaggio del Pescatore, 44/A (Biblioteca Comunale), Duino Aurisina – Trieste dove affrontare e discutere i problemi più cogenti.

Per maggior chiarezza ti invito a prendere visione della documentazione necessaria per aver accesso al Progetto Targhette sulla pagina dedicata nel sito della FSRFVG – https://www.fsrfvg.it/?pageid=7400.

L’elenco delle documentazioni che potrai vedere e scaricare dalla pagina dedicata alla Convenzione 2018 – 2021 lo troverai in calce a questa lettera.

Va considerato che la FSRFVG sottoscrivendo questa Convenzione diventa responsabile civilmente e penalmente di tutte le attività che i volontari svolgono all’interno di questo progetto e diventa estremamente importante l’aspetto assicurativo dei volontari (parte IX delle DT). Pertanto, secondo quanto stabilito dalla Convenzione la FSRFVG provvederà a stipulare una polizza RCT (Responsabilità civile terzi) per 5 soci di ogni Gruppo/Associazione aderente a questo progetto. Ti prego quindi di inviarmi l’elenco di tali nominativi certificando, sotto la tua responsabilità, che questi abbiano anche una copertura assicurativa infortuni in itinere e per le malattie connesse allo svolgimento dell’attività di targhettatura, compilando e spedendo il modulo A.

Queste caratteristiche sono incluse nell’assicurazione Plus per gli speleologi soci sostenitori SSI. Le stesse caratteristiche si hanno anche per gli speleologi aderenti a Gruppi CAI purché l’attività di targhettatura rientri nelle attività istituzionali della loro sezione CAI di appartenenza. In alternativa è possibile stipulare, tramite la FSRFVG, un’assicurazione annuale specifica, con il premio a carico dei singoli Gruppi, al costo di circa 50,00 euro all’anno (la cifra potrebbe variare a seconda del numero delle persone che vi aderiranno).

Altro aspetto da discutere è quello relativo alle strategie operative. Le aree di targhettatura che mi avete inviato a suo tempo, attraverso il modulo C, sono ancora troppo generiche e non garantiscono che possa succedere, come in passato, che nella stessa area ci siano grotte targhettate e grotte non targhettate, situazione che facilita gli errori di identificazione delle cavità. Pertanto il Consiglio Direttivo (CD) della FSRFVG ha deciso di cercare, nei limiti del possibile, di targhettare tutte le cavità di aree ben delimitate. Sono anche possibili altre impostazioni di lavoro da concordare con il CD della FSRFVG purché abbiano valide motivazioni.

L’importante è definire un criterio che privilegi quelle aree in cui l’opera di targhettatura è già iniziata negli anni scorsi, dove non sono molte le cavità mancanti e in cui ci sia anche un’alta densità di imbocchi. Pertanto, prima della riunione, è indispensabile che la FSRFVG riceva una tua breve relazione (Piano Operativo di Targhettatura POT), possibilmente indicando le motivazioni che inducono il tuo Gruppo/Associazione a targhettare quelle grotte (max 10 – 12 grotte).

In sintesi è necessario, per aderire al Progetto di targhettatura, inviare al più presto alla FSRFVG la dichiarazione contenuta nel modulo A, il POT, l’ultima pagina (pag. 14) debitamente firmata per accettazione delle DT e i moduli compilati riguardanti la privacy.

Distinti saluti.

Il Presidente della Federazione Speleologica
Regionale del Friuli Venezia Giulia
FURIO PREMIANI

Trieste, 20 marzo 2019

Elenco dei documenti consultabili e scaricabili dal sito della FSRFVG:

  • Convenzione per attività di targhettatura delle cavità naturali regionali, formazione tecnica sul rilievo digitale ipogeo ed affiancamento al personale regionale per lo sviluppo del Catasto Speleologico Regionale.
  • Esecutività della Convenzione.
  • Capitolato speciale descrittivo e prestazionale.
  • Piano delle attività.
  • Disposizioni tecniche da seguire per un corretto posizionamento delle targhette identificative delle cavità naturali della Regione Autonoma FVG.
  • Modulo A.
  • Privacy: lettera istruzioni, Allegato 10 e mod. AP10.
  • Polizza RC Multirischi 731489903.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: