Neve e ghiaccio perenni nel goriziano

Mar
13
20:00

L’Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia
assieme al Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”
vi ricordano l’appuntamento di mercoledì 13 marzo a Gorizia.

“NEVE E GHIACCIO PERENNI NEL GORIZIANO”

Relatori della serata saranno Renato R. Colucci e Pietro Gutgesell; quest’ultimo ha recentemente discusso una tesi di laurea triennale presso l’Università degli studi di Trieste sul deposito di ghiaccio sotterraneo della Grotta Paradana, Trnosvki Gozd (Slovenia).

Nel corso della serata sarà inoltre proiettato un breve documentario relativo alle ricerche effettuate in Canin in seno al progetto di ricerca C3 – Cave’s Cryosphere and Climate a cui partecipa come partner anche UMFVG.

La serata si svolgerà presso la Sala Dora Bassi di Gorizia, via Giuseppe Garibali 7 con orario 20-22 con ingresso libero.

Si ricorda che la Grotta Paradana (Velika ledena jama v Paradani) che si trova nei pressi di Lokve (SLO), rappresentava per i vecchi goriziani la riserva di ghiaccio perenne che, nei periodi estivi, alimentava la catena del freddo per la conservazione degli alimenti a Gorizia.

La Grotta Paradana, oltre ad essere citata su molti libri scolastici quale esempio per spiegare l’inversione termica nelle doline, fa parte della storia di Gorizia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: