ALPI GIULIE CINEMA – martedì 6 febbraio inizia a Trieste la XXVIII rassegna internazionale di cinema di montagna

Inizia martedì 6 febbraio 2018 al Teatro Miela di Trieste la XXVIII edizione della Rassegna Internazionale di Cinema di Montagna ALPI GIULIE CINEMA organizzata da Monte Analogo, in collaborazione con ARCI Servizio Civile.

La prima giornata di tema montano affronta tematiche quanto mai attuali come, nel pomeriggio, le nuove e poco immaginabili frontiere dello sci. La sera il lavoro sulla montagna, oggi ma sopratutto ieri, che è fonte di ispirazione per alpinisti alla ricerca di antiche tracce, vecchie storie e nuove emozioni. Argomento che il pubblico in sala potrà discutere con il regista de “La Cengia de l’Adriano” Vittorino Mason che presenzierà alla proiezione. In apertura di serata un breve ma significativo video che coniuga alpinismo e arte nella storia e negli acquerelli di Riccarda De Eccher.

Si inizierà alle ore 18.00 con la proiezione di:

WHEN THE MOUNTAINS WERE WILD – 19′ (Albania, Austria, 2015) – Regia Johannes Hoffmann
Un gruppo di cinque amici sciatori, snowboarder e filmmaker si mette in viaggio a bordo di un furgoncino alla ricerca del lato selvaggio dei Balcani. Prima di raggiungere la loro meta, in Albania, avranno occasione di passare attraverso i paesaggi che furono teatro delle guerre jugoslave.

CHINA SKIERS JOURNEY – 17′ (Canada, 2016) – Regia Jordan Manley
Nonostante in Cina lo sci moderno stia iniziando solo di recente a muovere i suoi primi passi, favorito dell’ampliamento della classe media, esistono delle zone sui Monti Altai in cui da secoli lo si pratica come strumento di sopravvivenza e di caccia.

FREEDOM UNDER LOAD – 58′ (Slovacchia, 2016) – Regia Pavol Bàrabaš
I portatori che vivono sugli Alti Tatra hanno trovato in questa attività una scelta di vita estrema, che li vede attraversare temporali e bufere portando sulle spalle carichi enormi con una determinazione impressionante. Paradossalmente, proprio nello scontro con queste avversità riescono a trovare una forma di quiete che rende la loro fatica simile a un esercizio spirituale.

E alle ore 20.30 si proseguirà con:

RICCARDA DE ECCHER/MONTAGNA – 7′ (USA, 2017) – Regia Dave Steward Brown Primo Premio sezione “Documentari” Gotham Film Festival New York
L’alpinista e artista udinese, da tempo residente negli Stati Uniti, in un video intervista realizzato in occasione di una esposizione al Halsey Institute of Contemporary Art a Charleston, South Carolina, racconta del suo rapporto con la montagna e la pittura. Le musiche del video sono composte ed eseguite dal figlio di Riccarda, Nicholas Goldston.

LA CENGIA DE L’ADRIANO – 55′ (Italia, 2014) – Regia Enzo Procopio, Vittorino Mason Tre amici si ritrovano per realizzare un sogno: andare a percorrere la leggendaria Cengia de l’Adriano, una linea di rara bellezza sospesa sopra un abisso e rimasta a lungo nell’oblio; ambita da molti e percorsa da pochi. Il più anziano dei tre conosce il percorso, sa come arrivare al passaggio chiave che permette di rimontarla e seguirla. Il più giovane va alla ricerca di un filo che unisca le loro ambizioni alle motivazioni pratiche di chi li ha preceduti. Non gli basta il gesto di mettere il piede e afferrare, vuole incrociare i racconti , le storie, le leggende, i volti e i segni di chi per primo, e non per gioco, si avventurò in quell’erta pala quasi sconosciuta: Croda Auta. La salita e la percorrenza della cengia diventa il mezzo e non il fine. (alla presenza del regista Vittorino Mason)

ALPI GIULIE CINEMA 2018 proseguirà al Teatro Miela martedì 20 e 27 febbraio con proiezioni pomeridiane e serali (biglietto unico) e al Bar Libreria Knulp giovedì 1, 8, 15, 22 marzo sempre con proiezioni pomeridiane e serali (ingresso gratuito).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: