SPELEO2018. Studi e immagini di una storia infinita

La Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia, sulla scia dei diversi incontri promossi negli ultimi anni, organizza la manifestazione Speleo2018. Studi e immagini di una storia infinita. Dal 9 al 15 aprile 2018 al Magazzino delle Idee (Corso Cavour 2 a Trieste) sarà possibile visitare una mostra permanente nella quale verranno esposti lavori inerenti la variegata attività dei gruppi speleologici regionali. Sono previsti laboratori didattici e incontri con le scuole nonché visite guidate alla mostra al fine di illustrare l’attività e i risultati di un lavoro spesso sconosciuto in una Regione attiva come la nostra con un potenziale carsico unico in Italia. La manifestazione terminerà con un fine settimana (sabato 14 e domenica 15 aprile) di dibattiti e conferenze con la partecipazione dei gruppi regionali che lavorano e praticano la speleologia a tutti i livelli. Nel corso dell’incontro si parlerà di esplorazioni, aree carsiche, speleosubacquea, didattica, catasto, documentazione, ricerche scientifiche, associazionismo, sicurezza e soccorso, collaborazioni, progetti. Verranno quindi sviscerati i diversi argomenti nei quali si coniuga la Speleologia.

La manifestazione vuole essere una vetrina per la popolazione nonché un attrattore unico e particolare di turismo eco sostenibile. L’obiettivo è quello di far conoscere una passione ignota a tanti e mostrare delle bellezze naturali che, altrimenti, resterebbero nascoste ai più ma, nel contempo, affascinare visitatori attratti da un paesaggio e da una Natura unica nel suo genere.

L’importanza della manifestazione è sottolineata dal fatto che viene coorganizzata dalla FSRFVG e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia tramite il suo Ufficio stampa e comunicazione e il Servizio Geologico.

Al termine della manifestazione, è in programma la raccolta dei lavori presentati per la pubblicazione dei relativi Atti, in formato pdf, da mettere a disposizione gratuitamente e liberamente sui siti istituzionali della RAFVG e della FSRFVG.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: