Chi è più vecchio?

È stato scritto da più parti ed è stato ribadito recentemente in varie occasioni, che la Federazione Speleologica Isontina “…è la più vecchia organizzazione federativa presente nella Regione Friuli Venezia Giulia …”.

Ma siamo sicuri di ciò?

  1. la Federazione Speleologica Isontina è stata fondata nel 1986;
  2. un’altra federazione operante nella Regione Friuli Venezia Giulia, ovvero la Federazione Speleologica Triestina, è stata fondata nel 1984;
  3. già nel 1957 era stata fondata a Trieste una Federazione Speleologica Triestina che ha operato per un biennio;
  4. a fine anni ’60 ci fu in provincia di Gorizia una forma di coordinamento tra i gruppi speleologici, il Comitato di Coordinamento dei Gruppi Speleologici della Provincia di Gorizia;
  5. nella pubblicazione di Pino Guidi Le associazioni speleologiche del Friuli Venezia Giulia dagli inizi al 2000, editata in occasione dell’Incontro di speleologia Bora 2000, non si trova riscontro di alcuna associazione federativa nella provincia di Gorizia antecedente al 1986.

Una risposta a “Chi è più vecchio?”

  1. Maurizio Tavagnutti

    Negli anni ’60 i gruppi speleologici isontini iniziarono a costitursi come unità federativa. In quegli anni non ci sono documenti che testimoniano che sia stato fatto altrettanto a Trieste. Solo nel 1969 si stabilisce con documentazione scritta che si costituisce a Monfalcone l’embrione di una federazione isontina. Nel 1970 compare su Speleologia Emiliana l’annuncio ufficiale di tale formazione mentre non sono riuscito a trovare un riscontro analogo da parte triestina. Non mi sembra il caso di montare una pleolemica inutile su una cosa del genere, era solo per rendere note alcune date storiche per la nostra Speleologia. Se poi qualcuno vuole montare artificiosamente una diatriba sterile tanto per ingannare il tempo, lo faccia pure non è il mio passatempo preferito.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: