Comunicazione su nuovo libro sulle grotte di Basovizza

Spett.le
Catasto regionale delle grotte del Friuli Venezia Giulia

Spett.li
Associazioni speleologiche della Provincia di Trieste

Trieste, 23 gennaio 2017

Rendiamo noto che il Gruppo Grotte del Club Alpinistico Triestino ha iniziato la revisione catastale delle grotte che si trovano nel comprensorio territoriale di Basovizza (Comune di Trieste) in preparazione del nuovo libro, sulle grotte naturali della Provincia di Trieste, che segue quello delle cavità del Comune di San Dorligo della Valle/Dolina.

Da un primo sommario sopralluogo è stato evidenziato che, nella zona, vi sono alcune grotte che presentano evidenti segni di scavo o di visita ma che non sono state inserite nel Catasto Regionale delle Grotte del Friuli Venezia Giulia.

Nel caso non si riesca a risalire agli scopritori, si provvederà alla marcatura, tramite GPS, della posizione e all’eventuale stesura del rilievo ma, per una completa informazione, sarebbe opportuno che gli stessi ci segnalassero il loro nominativo o quello del proprio Sodalizio affinché si possa inserirlo nella scheda catastale, qualora queste operazioni non siano state già eseguite dagli interessati.

Nel contempo, vista la capillarità del progetto, si è pensato di procedere alla targhettatura delle grotte che non risultano prenotate da nessuno.

Se, al momento attuale, ci sono gruppi speleologici che stanno lavorando in zona sarebbe opportuno esserne informati per evitare di sovrapporsi nelle ricerche in corso.

Si ringrazia per la cortese collaborazione.

Club Alpinistico Triestino – Gruppo Grotte
Per comunicazioni in merito:
Maurizio Radacichradacich@alice.it
Sergio Vianellosvianello@email.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: