Importanti ricerche idrologiche degli speleologi

I risultati delle ultime ricerche idrologiche ipogee Cansiglio-Piancavallo presentate agli speleologi. Presto un incontro pubblico.

Recentemente presso la Sezione CAI Pordenone il prof. Jo de Waele, docente di geomorfologia dell’Università Alma Mater di Bologna, ha illustrato agli speleologi dei gruppi di Pordenone, Sacile, Ferrara e Vittorio Veneto i risultati dello studio, iniziato due anni fa, di monitoraggio delle acque sotterranee del Cansiglio del quale sono stati attivi protagonisti nella fruttuosa fase di tracciamento condotta in grotta finalizzato all’acquisizione di nuovi tasselli di una delle aree carsiche più famose e importanti d’Italia.

Lo studio è stato condotto da un team di professori e ricercatori, composto dalla dott.ssa Maria Filippini e dalla giovane laureanda, la dott.ssa Gabriella Squarzoni, guidati dai professori Alessandro Gargini e Bartolomeo Vigna del Politecnico di Torino e ha portato alla conferma delle conoscenze geologiche pregresse integrandole nuovamente.

Infatti l’acquifero si è rivelato molto più complesso del previsto il cui volume d’acqua, che rimane da verificare, sembra essere di notevoli dimensioni. Se è stata confermata la provenienza delle acque delle sorgenti Santissima e Molinetto direttamente dalla piana del Cansiglio grazie ai tracciamenti eseguiti nelle cavità “Abisso Col della Rizza” e “Bus de la Genziana”, la comunicazione idraulica con quest’ultima grotta è una novità e rimane ancora misteriosa l’origine della sorgente del Gorgazzo che pare ricevere acqua sia dal Piancavallo che, in misura molto minore, dal Cansiglio.

Ancora una volta come ha sottolineato il Presidente, e attivo speleologo della Sezione CAI di Pordenone Giorgio Fornasier che ha ospitato l’incontro, la ricerca scientifica ha potuto avvalersi della preziosa e qualificata collaborazione della Speleologia a conferma di come essa non sia solo un’avventurosa attività sportiva ma eserciti anche un significativo contributo alle conoscenze del territorio e di come questo progetto di ricerca sia stata un’encomiabile prova di sinergia tra diversi gruppi grotte di varie regioni.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: