Lettera ai gruppi speleologi dall’Ass. Regionale Sara Vito

Ass. Sara VitoTrieste, 29 novembre 2016

A tutti i Gruppi ed Associazioni Speleologiche Regionali

In questi giorni, tutti Voi avete manifestato preoccupazione per l’ambito di applicazione del Regolamento di contribuzione. In merito ricordo che, il Servizio Geologico ha svolto finora con estrema correttezza il percorso necessario per arrivare all’approvazione di tale regolamento e ha dovuto prendere atto della situazione definita da precisi vincoli normativi, evidenziati dalla Ragioneria e dal Segretariato generale.

Come tutti i regolamenti che prevedono incentivi e contributi, anche questo deve essere conforme alla LR 7/2000. La norma non prevede il riconoscimento di spese già sostenute se non “espressamente” previsto dalle leggi di settore (in questo caso, la LR 14/2016). Nel caso contrario, il riconoscere tali spese da parte degli Uffici potrebbe ravvisarsi danno erariale. Ciò detto, negli ultimi giorni molto si è lavorato per delle azioni correttive. Comunico infatti che con DGR n. 2265 dd. 24/11/2016, il Regolamento è stato approvato con alcune modifiche:

  • È previsto il riconoscimento di una nuova voce di spesa per “documentazione attività speleologica”;
  • È stato aumentato all’80%, la quota di contributo che può essere chiesta quale anticipo, senza la presentazione di particolari garanzie;
  • Il termine per la presentazione delle domande è stato ridotto a 10 giorni, per avviare rapidamente le fasi istruttorie degli uffici.

Si informa, inoltre, che è già in fase di scrittura una proposta di emendamento nella legge di stabilità 2017 per il riconoscimento delle spese già sostenute nell’anno solare in corso, che se otterrà il parere favorevole della RAG e poi l’approvazione del Consiglio Regionale, potrà risolvere la problematica che avete posto alla mia attenzione.

Ricordo che nel 2011, su proposta dell’Assessorato all’Ambiente ed all’Energia saranno garantite per la speleologia risorse pari a quelle previste quest’anno. Per l’erogazione delle stesse, servirà un nuovo regolamento, scritto in base alla nuova LR 15/2016 sul patrimonio speleologico. Sarà un regolamento da scrivere a più mani, meritocratico, con criteri di valutazione che verranno assieme a Voi concordati e discussi, nel Tavolo della Speleologia.

Il presente Regolamento, invece, sarà pubblicato sul BUR quanto prima e ve ne sarà data tempestiva notizia, attraverso gli uffici del Servizio Geologico.

Per tale motivi, si allega alla presente copia del Regolamento approvato con gli allegati necessari per la predisposizione della domanda contributiva; per facilitare il Vostro lavoro di compilazione, verrete a breve informati della pagina web dove trovare indicazioni e FAQ. Tutto ciò premesso, nella speranza di aver fornito delle informazioni utili, Vi saluto cordialmente e Vi faccio i migliori auguri per le prossime Festività imminenti.

L’Assessore Regionale all’ambiente ed all’energia
avv. Sara Vito

Regolamento 2016

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: