Gouffre Berger premier -1000

Organizzato da alcuni soci del Gruppo Triestino Speleologi con la collaborazione di amici del Gruppo Speleologico San Giusto, un team di speleologi triestini ha partecipato all’evento “Gouffre Berger premier -1000”. La manifestazione si è svolta dall’1 al 20 agosto nel Parco Naturale Regionale del Vercors, in Francia, per festeggiare i 60 anni del raggiungimento del fondo del famosissimo Gouffre Berger, il primo -1000 al mondo, e per continuarne le operazioni di pulizia. È stata anche l’occasione per scendere nella grotta: la squadra di sei speleo triestini ha raggiunto la profondità di 1122 metri recuperando alcuni sacchi di spazzatura lungo il percorso. Uno di loro è poi tornato, dopo alcuni giorni, fino a -500 metri in compagnia di due speleo inglesi, per recuperare altri sacchi di immondizia.

Speleologi triestini in compagnia di Jean Cadoux, uno dei primi esploratori del Gouffre Berger (foto Mila Bottegal)

Speleologi triestini in compagnia di Jean Cadoux, uno dei primi esploratori del Gouffre Berger (foto Mila Bottegal)

Significativa e toccante è stata la serata dedicata agli scopritori ed esploratori del Berger, che ha visto la presenza di 7 di loro che hanno raccontato aneddoti del periodo delle ricerche e firmato copie del libro Histoire d’une Equipe. 1941-1956, pubblicazione storica sulle scoperte ed esplorazioni sul Plateau de Sornin, altipiano dove si apre il Gouffre Berger con i suoi altri 10 ingressi.

Durante la permanenza sul Vercors sono state visitate altre grotte e aree carsiche che rendono il paesaggio molto peculiare e familiare agli speleologi.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione sul sito http://cds39.ffspeleo.fr/rdv/rdv2016/B16/berger2016.htm Da qui su Facebook è possibile trovare anche un breve filmato di Alessandro Mosetti sulla discesa dei triestini al fondo del Berger (in totale 26 ore di punta).

Mila Bottegal e Paola Rodari
Gruppo Triestino Speleologi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: