Presentazione libro Le gallerie cannoniere del Monte Sabotino a Gradisca d’Isonzo

Mag ’16
27
20:30

cartolina_sabotinoContinuando il ciclo di conferenze promosso dalla Federazione Speleologica Isontina, dopo il grande successo ottenuto a “èStoria”, sarà presentato venerdì 27 maggio sempre alle ore 20.30 presso la Sala Conferenze del Palazzo Monte di Pietà in via Dante Alighieri 29 a Gradisca d’Isonzo il libro “Le gallerie cannoniere del Monte Sabotino”. Il libro è edito dal Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. La presentazione del libro sarà accompagnata da una serie di splendide immagini inedite riguardanti il lavoro svolto dagli speleologi goriziani in tutti questi anni di ricerche. Chi vorrà partecipare alla conferenza di venerdì, avrà così modo di conoscere alcuni aspetti inediti della storia legata a questo importante monte alle spalle di Gorizia, che ha visto svolgersi sulle sue pendici alcuni degli avvenimenti più cruenti della Prima Guerra Mondiale.

La stesura di questo libro corona così anni di ricerche che, il “Seppenhofer” sta conducendo sul versante italiano e sloveno del Sabotino, ricerche finalizzate al rilevamento topografico di tutte le gallerie cannoniere e trinceramenti sotterranei che gli eserciti belligeranti avevano scavato nei lontani anni 1915-18.

Un lavoro molto complesso e lungo che ha portato a topografare ben 92 gallerie di cui circa 40 in territorio italiano.
I libro che potrà essere utilizzato come guida dall’escursionista, sarà anche un valido strumento di lavoro per lo studioso che vorrà approfondire le proprie conoscenze in materia. All’interno di esso, infatti, il lettore troverà una ricca documentazione fotografica accanto a piante e disegni esplicativi di tutte le gallerie cannoniere presenti sul Monte Sabotino. Tra tutta la numerosa bibliografia presente attualmente questo libro si pone come unicum per la ricchezza di dati piante e disegni relativi a queste cavità artificiali.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: