Gradisca, presentazione del sistema Migovec

Mag ’16
20
20:30

tolminski_migovecIl sistema più lungo in Slovenia, nel cuore delle montagne del Tolminski Migovec, lungo quasi 36 chilometri, con una profondità di 972 metri

Venerdì 20 maggio alle ore 20.30, nella sala presso il Palazzo del Monte di Pietà in Via Dante Alighieri 29 a Gradisca d’Isonzo, si terrà una presentazione sulle esplorazioni di pozzi e grotte nel cuore delle montagne del Tolminski Migovec (Slo). Li gli speleologi hanno scoperto il sistema di grotte più lungo in Slovenia: quasi 36 chilometri, con una profondità di 972 metri.

La presentazione dello speleologo Zdenko Rejec è organizzata dai Kraški krti/Talpe del Carso di Doberdò assieme alla sezione speleologica dell’Associazione Alpina di Tolmin (Speleološka sekcija Planinskega društva Tolmin). È destinata in particolare a speleologi e appassionati di grotte e si svolgerà in lingua italiana.

Gli speleologi di Tolmin hanno iniziato la ricerca nelle profondità del Tolminski Migovec nel 1974 con una visita alla grotta Kavkna jama. Fino al 1986 hanno documentato diciassette grotte. Nel 1994 un gruppo di studenti dell’istituto inglese dell’Imperial College Caving Club, ha contattato gli speleologi di Tolmin e ha espresso il desiderio di esplorare insieme nel Tolminski Migovec. Finora tutti i campi speleo fatti assieme hanno dato ottimi risultati. Fino al 2011 sul Migovec sono state registrate e analizzate 25 grotte, numerose piccole grotte e tre sistemi di grotte di alta montagna. Il 24 ottobre 2015 è stato scoperto un collegamento tra il sistema del Migovec ed il sistema, lungo 5 chilometri, Primadona, che si trova sotto la parte occidentale della pianura del Migovec in un pendio molto ripido e roccioso, sopra le sorgenti della Tolminka. Così ad oggi lo sviluppo totale non ufficiale del sistema ammonta a 35.844 metri, ma le ricerche e le scoperte non sono ancora finite.

__________
Notizia ripresa dal Primorski dnevnik del 18.5.2016

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: