Sfuma l’assalto al Gorgazzo

Gorgazzo 2016Questo il messaggio scritto da Casati sulla sua pagina facebook questa mattina:

Con molto dispiacere e rabbia sono costretto a rimandare l’esplorazione del Gorgazzo. La mia schiena è migliorata ma non è ancora perfetta. Avrei bisogno di altri giorni ma le previsioni meteo annunciano pioggia per mercoledì e con molta probabilità le condizioni della grotta cambieranno.

Fortunatamente non c’è neve sull’altopiano e questa anomala condizione potrebbe permettere un tentativo anche nel mese di marzo. La voglia di ritornare è tanta 😉


E così la commenta Andrea Scatolini su Scintilena (grande Andrea!):

Lo ha annunciato questa mattina Gigi Casati nella sua pagina Facebook.

Purtroppo la finestra di tempo buono senza piogge forti che ha consentito una visibilità relativamente buona all’interno della risorgenza non è stata sufficiente per consentire allo speleosub di arrivare e superare i -212 metri di profondità.

Nei giorni precedenti si era provveduto ad attrezzare la grotta, arrivando via via a profondità sempre maggiori, ma un problema fisico legato ad una contrattura alla schiena pochi giorni fa, curata con iniezioni di muscoril e antinfiammatori, ha costretto Casati ad uno stop di alcuni giorni.

L’appuntamento era stato rimandato ad oggi ma sembra proprio che contro mal di schiena e maltempo c’è proprio poco da fare. L’esplorazione è rimandata a periodi migliori, forse già a marzo di quest’anno.

Questo dimostra, se già non ne fosse evidente, che l’esplorazione speleosubacquea ha delle caratteristiche che la rendono particolarmente difficile e nulla va lasciato al caso. La preparazione, l’efficienza e la forza di un professionista si misurano con la sua intelligenza e il buonsenso di rinunciare quando non è il caso.

Auguriamo a Gigi di riuscirci la prossima volta. Con tanta stima. Andrea Scatolini

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: