Due premi con Alpi Giulia Cinema

Logo Monte AnalogoAnnunciata la ventiseiesima edizione di ALPI GIULIE CINEMA ed i due concorsi La Scabiosa Trenta e HELLS BELLS Speleo Award.

In parallelo alla ventiseiesima edizione della Rassegna Internazionale “ALPI GIULIE CINEMA” organizzata dall’Associazione Monte Analogo si terranno come di consueto a Trieste i due concorsi Premio La Scabiosa Trenta e HELLS BELLS Speleo Award.

Il termine ultimo per la presentazione scade il giorno 31 dicembre 2015. Il materiale dovrà pervenire presso la sede organizzativa. Per l’iscrizione scaricare i bandi di concorso e le schede di partecipazione dal sito www.monteanalogo.net

Monte Analogo, in molti anni di organizzazione di rassegne cinematografiche e concorsi con tema la cultura e gli sport della montagna, ha accumulato un patrimonio di filmati di alpinismo, speleologia, esplorazione, ricerca etnografica, esperienze terapeutiche, scalate estreme da tutto il pianeta, in files e dvd dal 1989 ad oggi. Si tratta di oltre 300 documenti video, praticamente irreperibili per comuni cittadini, se non presso rari circuiti specializzati, che l’ associazione mette a disposizione ai soci e a tutti i cittadini, giornalisti, studiosi, giovani appassionati attraverso la Mediateca della Montagna organizzata nella propria sede di via Fabio Severo 31 a Trieste, in collaborazione con i volontari di ARCI Servizio Civile.

Il Premio la Scabiosa Trenta, riservato alle produzioni cinematografiche di autori originari delle regioni alpine del Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Carinzia dedicate alla montagna (sport, cultura e ambiente) verrà consegnato il 24 febbraio 2016 al Bar Libreria KNULP quando verranno proiettate le produzioni premiate dalla giuria, formata da autorevoli operatori nel campo della comunicazione, della cultura ed esperti della montagna. Il nome del premio richiama il fiore alpino immaginario cercato per una vita dal grande pioniere delle Alpi Giulie, Julius Kugy. Un artista scelto nell’ambito regionale interpreta questo fiore che costituisce il principale riconoscimento del concorso. Viene assegnato anche un premio per il miglior soggetto, intitolato alla memoria di Luigi Medeot, direttore della rivista Alpinismo Goriziano e componente del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna). Il Premio è giunto alla ventunesima edizione.

Dal 2012 si tiene inoltre, in collaborazione con la Commissione Grotte Eugenio Boegan Società Alpina delle Giulie, Sezione CAI di Trieste, HELLS BELLS Speleo Award. Ultimo nato della famiglia Alpi Giulie Cinema il concorso è dedicato specificamente a documentari, reportages e fiction di speleologia: girati dunque nel complesso e molto poco sconosciuto mondo ipogeo. Creato appena da tre anni, anche grazie alla prestigiosa collaborazione con le sezioni di speleologia del Club Alpino Italiano, il premio ha avuto immediatamente un grande successo, sia di pubblico, anche qui internazionale, sia di opere presentate, le quali hanno messo lo spettatore davanti a una vera e propria maratona visiva di oltre 7 ore! con filmati da Slovenia, Croazia, Francia, Inghilterra, Messico e naturalmente Italia. Non a caso, alcune campane (premi) nelle prime edizioni sono andate anche a produzioni inglesi e messicane. Le produzioni premiate verranno proiettate al Teatro Miela il 17 febbraio 2016.

La ventiseiesima edizione della Rassegna Alpi Giulie Cinema inizierà lunedì 9 novembre 2015 all’Auditorium del Civico Museo Revoltella con una serata dedicata alla Grande Guerra sui ghiacci alla presenza del regista e scrittore Marco Preti che presenterà il suo libro “Il ghiacciaio di nessuno” con documentari sugli eventi bellici nel gruppo montuoso dell’Adamello (RAI – 2014 e Luca Comerio – 1917). Successivamente la Rassegna si terrà al Centro Didattico Naturalistico di Basovizza, al Bar Libreria Knulp e al Teatro Miela.

Alpi Giulie Cinema 2016 si tiene grazie alla partecipazione del Comune di Trieste, il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e Provincia di Trieste, la collaborazione del CAI sezione di Gorizia, Cooperativa Bonawentura e ARCI Servizio Civile.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: