Conferenza “L’idrologia del Basso Isontino e il pericolo di allagamenti”

Nov ’14
21
20:30

La Società di Studi Carsici “A.F. Lindner” di Ronchi dei Legionari presenta la Conferenza “L’idrologia del Basso Isontino e il pericolo di allagamenti”, venerdì 21 novembre 2014, alle ore 20,30 presso la Sala Consigliare del Comune di Ronchi dei Legionari (GO) in Piazza dell’Unità, n. 1 (primo piano).

La conferenza, aperta a tutta la cittadinanza, vuole sensibilizzare la popolazione riguardo al rischio alluvionale nel Basso Isontino. Saranno presi in esame la geologia e idrologia della nostra zona, il rischio alluvionale e di conseguenza considerazioni su prevenzione, sicurezza, consigli ed interventi.

Relatori della serata saranno i geologi Maurizio Comar e Roberto Ferrari ed il coordinatore della Protezione Civile di Ronchi dei Legionari, Ennio Medeot.

Maurizio Comar parlerà di “Emergenze idro-geologiche per effetto di cause meteo violente”.

L’intervento di Roberto Ferrari verterà su “Perchè ancora e solo cemento? e tratterà di dissesto idrogeologico, erosione del suolo, uso consumo ed abuso di suolo, interventi invasivi e non risolutivi sul territorio, assenza di prevenzione e manutenzione. Su un territorio sempre più antropizzato e quindi indebolito nelle sue potenziali difese naturali, il rischio idrogeologico viene normalmente contrastato con metodologie invasive e cementificatorie che possono causare spesso ulteriori danni. L’antica esperienza delle popolazioni montane abituate a convivere con i naturali fenomeni erosivi, ha portato alla possibilità di intervenire sul territorio con metodologie a basso impatto che utilizzano materiali vivi. L’Ingegneria Naturalistica è la disciplina tecnico-scientifica che ha ereditato, sviluppato ed ampliato queste conoscenze.

Verranno fatte alcune considerazioni anche alla luce di casi di studio tratti da esperienze locali ed in Centro e Sud America.

Il punto conclusivo: “Prevenzione – sicurezza – consigli e interventi” verrà trattato da Ennio Medeot Coordinatore della Protezione Civile di Ronchi dei Legionari che, coadiuvato da un suo collaboratore, darà suggerimenti sui comportamenti da adottare prima, durante e dopo gli allagamenti.

Verrà spiegato come i singoli cittadini di Ronchi possano vedere, utilizzando semplicemente il proprio personal computer, tablet o smartphone il livello di falda nei pressi della propria casa, in maniera da poter prevenire l’allagamento, cosa importantissima soprattutto per chi ha garage, rimesse sotterranee, etc.

Depliant Conferenza Alluvioni

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: