Puliamo il Buio 2014: pulizia Bus de la Lum

Puliamo il buio 2014Come sicuramente già saprete, anche per il 2014, nei giorni 26-27 e 28 settembre, la Società Speleologica Italiana organizzerà “Puliamo il Buio”, manifestazione nazionale rivolta alla pulizia e al recupero delle grotte, che si svolge contemporaneamente a “Puliamo il Mondo” di Legambiente.

Quest’anno l’Unione Speleologica Pordenonese CAI ha deciso di aderire all’iniziativa con l’obiettivo di pulire la grotta denominata “Bus de la Lum (catasto nr. 153/FR)” sita nel Comune di Caneva (PN).

Stemma USPVi sarà giunta notizia che lo scorso inverno alcuni dei nostri Soci, in collaborazione con il Gruppo Speleologico Sacile, sono riusciti a riaprire il passaggio al “Salone della Lanterna”, che da vent’anni era ostruito da una frana. In questo ambiente, nel corso del tempo, si è accumulata una gran quantità di rifiuti di natura urbana (lattine, sacchetti di plastica, bottiglie di vetro, ecc…).

Inutile dire che questo è un sito di grande importanza, sia dal punto di vista speleologico, essendo uno degli ambienti più rappresentativi del carsismo all’interno del Pian del Cansiglio, sia dal punto di vista storico, perché tristemente legato agli avvenimenti accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Da tutte queste considerazioni è nata in noi l’esigenza di riportare ad una condizione di rispettosa dignità questa cavità che, allo stato attuale, assomiglia ad una discarica.

È nostra intenzione recuperare il materiale dal pozzo principale, facendo in modo che le manovre predisposte favoriscano lo svolgimento delle operazioni in sicurezza. A tal proposito abbiamo già ottenuto la disponibilità e il supporto logistico dei Tecnici del Soccorso Speleologico del Friuli Venezia Giulia e del del Veneto Orientale.

Pertanto con la presente vorremmo invitarvi il giorno 28 settembre a partecipare all’iniziativa e vi chiediamo, qualora siate interessati, di contattarci al più presto per segnalare la vostra adesione. Questa attività rientra inoltre in una serie di manifestazioni organizzate in Cansiglio dall’U.S.P. per celebrare il 90° anniversario della prima esplorazione completa del Bus de la Lum. Gli eventi hanno avuto inizio il 3 agosto con l’inaugurazione della mostra “4 agosto 1924 – L’illusione dell’Infinito” che rimarrà aperta fino al 28 settembre presso il Giardino Botanico Alpino del Cansiglio.

Qualora vogliate partecipare alle operazioni di pulizia vi preghiamo di inviarci il logo del vostro Gruppo, affinché possa essere inserito nelle locandine e nei banner che pubblicizzeranno le varie attività in loco.

Restando a vostra disposizione per ulteriori dettagli porgiamo cordiali saluti.

Unione Speleologica Pordenonese CAI
Il Presidente: Andrea Fersuoch
Il Responsabile Puliamo il Buio 2014: Gian Marco Tischer

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: