50 anni fa. Un anniversario.

canin1963Cinquant’anni fa – esattamente il 14 luglio 1963 – tre esperti speleologi triestini della CGEB scoprivano il potenziale speleologico del massiccio del monte Canin (Friuli Venezia Giulia). Sul numero 20 di “Progressione”, pagg. 4-7, a firma di Dario Marini è possibile leggere la cronaca di quella memorabile giornata, che ha rivoluzionato le conoscenze del carsismo in alta quota.

Sono passati 50 anni e generazioni di speleologi, gruppi regionali, nazionali e internazionali, si sono calati nel misterioso mondo sotterraneo di questo mitico monte, anche in competizione tra loro.

Qualche migliaio di grotte, decine e decine di abissi, alcuni di oltre 1000 metri di dislivello e complessi di svariate decine di chilometri di sviluppo, sono il risultato finora ottenuto in questi cinque decenni di esplorazioni, iniziate con scalette e lampade a carburo.

Tutto ciò è niente in confronto a quanto c’è ancora da scoprire e da studiare in questo massiccio.

Le esplorazioni e le scoperte di questi ultimi anni, e soprattutto di questi ultimi mesi, ci fanno comprendere come ci possiamo trovare di fronte a un unico enorme complesso ipogeo, probabilmente il più esteso in Italia (con sviluppo planimetrico) e quello con più ingressi al mondo.

Un giorno, forse neanche tanto in là, qualcuno riuscirà a trovare il passaggio per collegare i vari tasselli che formano questo enorme sistema. Sarà una bella soddisfazione! Ma costui si dovrà ricordare di quel 14 luglio 1963 e – soprattutto – di quanti, in tutti questi decenni, hanno contribuito alla conoscenza del fenomeno carsico del monte Canin, sicuramente uno dei più belli d’Europa.

Gianni Benedetti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: