Progetto standard HYDRO KARST

E’ stato presentato ieri, giovedì 8 marzo, alle ore 10.30, presso l’Aula magna del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste, in via Weiss 1, il Progetto standard “Hydro Karst – L’acquifero del Carso quale risorsa idrica strategica transfrontaliera”.

Il progetto ha come obiettivo prioritario la gestione coordinata e la tutela dell’acquifero del Reka-Timavo attraverso il monitoraggio quantitativo e qualitativo delle acque ipogee e del territorio del Carso Classico. Gli output previsti dalla realizzazione del progetto consistono nella realizzazione di un database unico dei dati idrodinamici, idrochimici e biologici georeferenziato, di basi cartografiche unificate, nella predisposizione di accordi di cooperazione e di azioni per la promozione ed attuazione di sistemi per la riduzione delle emissioni inquinanti con particolare riferimento all’acqua potabile, lo sviluppo di sistemi di intervento congiunti nelle situazioni di emergenza, lo sviluppo di strategie congiunte per prevenire e ridurre i rischi, la promozione di interventi per il risparmio idrico, l’efficienza nella gestione della rete idrica ed il miglioramento della qualità dell’acqua potabile.

Il Progetto è guidato dall’Università di Trieste – Dipartimento di Matematica e Geoscienze, ed ha quali partner: l’Istituto Geologico della Slovenia, il Centro di ricerca scientifica dell’Accademia slovena delle Scienze ed Arte – Istituto per le ricerche carsiche, l’ACEGAS-APS S.p.A., l’Acquedotto del Carso S.p.a. di Sesana (Slovenia), l’Autorità di Bacino del Friuli Venezia Giulia e l’Istituto Nazionale di Biologia sloveno.

Il Progetto è finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007 – 2013 e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Depliant del Progetto Hydro Karst

_________________
Da Primorski dnevnik e sito Università di Trieste

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: