Hells Bells Speleo Award 2012

Feb ’12
23
18:00

SECONDA GIORNATA ALPI GIULIE CINEMA 2012

Giovedì 23 febbraio 2012 si terrà, la seconda serata della rassegna “Alpi Giulie Cinema” organizzata dall’associazione Monte Analogo.

Al Teatro Miela in Piazza Duca degli Abruzzi 3 a Trieste (ingresso €5,00), verrà presentata una magnifica serata dedicata alla speleologia nel mondo.
Dalle ore 18.00 alle 23.00, con solo una brevissima interruzione, verranno proiettati corti e lungometraggi che hanno partecipato al premio Hells Bells Speleo Award 2012.

Monte Analogo e La Commissione Grotte E. Boegan di Trieste promuovono e organizzano un pomeriggio e serata dedicata alla speleologia. Quest’anno all’insegna di “ALPI GIULIE CINEMA” i materiali e documenti presentati, concorrono al primo evento “Hells Belles Speleo Award 2012”, L’appuntamento di giovedì 23 febbraio prevede una miscellanea di audiovisivi, un lungometraggio e diversi corti, (alcuni fuori concorso), visibili dalle 18.00 alle 23.00 con solo una brevissima interruzione; i lavori presentati ci faranno viaggiare in diverse parti del mondo dandoci una visione puntuale della speleologia esplorativa e di ricerca italiana nel mondo e non solo. Ancora una volta, saranno gli speleologi i veri protagonisti, sospesi tra vecchie sedi e archivi polverosi, a guardare e riguardare la storia, come pure, novelli speleonauti, affrontare tecnologie all’avanguardia per la ricerca applicata alla sopravvivenza dell’uomo nello spazio. Scopriremo i mondi segreti custoditi nella profondità della terra dall’Italia alle Filippine, all’Uzbekistàn, all’Abkazia, all’Albania ed all’Inghilterra. Questi uomini /speleologi saranno i veri custodi degli “archivi del tempo” metafora delle grotte cara a Giovanni Badino, speleologo e fisico tra i più noti nel mondo. Saranno questi uomini a portarci per mano a percorrere le strade ignote e piene di incognite, in quella che sembra essere rimasta l’ultima disciplina di genuina ricerca geografica. Ma non solo, ancora gli speleologi ci faranno meditare su quella che è un frontiera ancora da immaginare, la complicità tra grotte e arte.

Programma del pomeriggio ore 18.00:

  • Amazing Underground (Sardegna), Giampiero Mulas, produzione Explovideos 13’
  • Secondway ( Lombardia), di Paolo Jeannin, produzione Gruppo Grotte Brescia 16’
  • Grotta dei Giauli (monte Pelmo –Dolomiti), di Enzo Procopio e Antonio De Vivo, produzione La Venta 13’
  • Cento giorni a Repen (carso triestino) di Daniela Perhinek e Cristian Giordani, produzione Club Alpinistico Triestino 16’
  • Ranemotions (Veneto), di Sandro Sedran e Simona Tuzzato, produzione SSI – FSV e CAI Dolo 10’
  • Speleo Reminescenze I1 DVO, (Friuli Venezia Giulia), di Marco Bellodi, CGEB Trieste 22’
  • Baisun Tau (Uzbekistan), di Francesco Sauro, produzione La Venta 13’
  • Krubera-Voronja (Abkazia), di Pino Antonini 37’

Programma della sera ore 20.45:

  • Premiazione
  • Esa Caves ( Sardegna), di Vittorio Crobu e Sirio Sechi , produzione Agenzia Spaziale Europea 15’ PRIMO PREMIO HELLS BELLS
  • Shaft (Inghilterra), di Rob Eavis 3’ SECONDO PREMIO HELLS BELLS
  • Palawan (Asia-Filippine), produzione La Venta 13’
  • Incognita Sphella Zeze (monti Hekurave Albania), di Louis Torelli, produzione Commissione Grotte E. Boegan 24’ – Fuori concorso.
  • Alla ricerca del fiume nascosto (Carso, fiume Timavo), di Tullio Bernabei e Fantastificio Trieste 50’ MENZIONE SPECIALE. Fuori concorso.

Con il patrocinio di Comune e Provincia di Trieste, Regione Friuli Venezia Giulia
In collaborazione con: CAI Sezione di Gorizia – Cooperativa Bonawentura – ARCI Servizio Civile – CAI Società Alpina delle Giulie – Commissione Grotte E. Boegan – Scuola di Alpinismo Emilio Comici
Organizzazione: Associazione MONTE ANALOGO – via F.Severo 31, Trieste
www.monteanalogo.net info@monteanalogo.net +39 335 5279319

Verbale “HELLS BELLS SPELEO AWARD 2012”

Si è riunita, nella serata dedicata all’alpinismo presso la sala del Teatro Miela durante il film festival “Alpi Giulie Cinema 2011/2012”, la giuria alla quale sono stati commissionati i lavori di critica e giudizio dei filmati pervenuti per la prima edizione della rassegna “HELLS BELLS” speleo award contest 2012.
La giuria era formata da Sergio Serra, Presidente Monte Analogo, alpinista, speleologo e pubblicista, Furio Premiani, Presidente Federazione Speleologica Triestina, Presidente Gruppo Grotte S. Giusto, speleologo e Riccardo Corazzi, Direttore rivista speleologica “Progressione” della Commissione Grotte E. Boegan, speleologo.
Una fervida produzione di cortometraggi e documentari di carattere speleologico, geografico, storico e di ricerca a tutto campo ha segnato questa prima edizione, con la presentazione di 13 lavori provenienti sia dall’Italia che dall’estero, che hanno portato la manifestazione a spaziare a livello internazionale seguendo le tracce che hanno lasciato gli esploratori dall’Italia all’Uzbekistan, dall’Inghilterra alle Filippine, dall’Albania al Caucaso.
La scelta dei titoli vincitori è stata emanata con parere unanime ed omogeneo da parte della “cabina di regia” indicata dall’associazione “Monte Analogo” e dalla “Commissione Grotte E. Boegan”, promotori e organizzatori del premio, ed è stata “proiettata” verso l’indicazione di lavori che, oltre alla perfezione della qualità delle immagine e di scelte di montaggio e regia moderne, hanno cercato di portare una forma d’innovazione e di approccio attuale alla pratica della disciplina della speleologia.
Il titolo a cui è stato assegnato il primo premio, la campana d’oro, è stato il filmato “ESA CAVES”, che è stato giudicato come una delle migliori produzioni degli ultimi anni che affronta in modo scorrevole e coinvolgente un ambizioso progetto aereospaziale di team-building denominato “Cooperative Adventure for Valuing and Exercising HBP Skills”, che prepara gli astronauti ad affrontare condizioni operative in ambienti ad alto rischio. L’opera è documentata attraverso un ottimo montaggio agganciato ad una precisa scelta musicale ed una limpida fotografia.
La campana d’argento è invece stata assegnata ad un lavoro di Rob Eavis, autore britannico già vincitore con tale lavoro al Arc’teryx photocompetition al Sheffield Adventure Film Festival 2011, che ha prodotto “Shaft”, un eclettico filmato con la tecnica dello “stop-motion” utilizzando oltre 1000 immagini, alcune acquisite con lunghissime esposizioni ma soprattutto senza utilizzare alcun software di post-processing: un lavoro breve ma visionario, di difficile realizzazione e lungo lavoro sul campo nonostante il prodotto finale duri solo 3 minuti.
La “menzione speciale” per il film “Alla ricerca del fiume nascosto” di Tullio Bernabei avverrà in sala durante la premiazione.

HELLS BELLS Speleo Award 2012
La speleologia nel mondo
Teatro Miela – piazza Duca degli Abruzzi 3 (Trieste)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

QR Code Business Card
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: